“PUMPKIN RICE PORRIDGE – ГАРБУЗОВА КАША” E UN PENSIERO A GAZA E ALL’UCRAINA

Arrivano le prime zucche… ma in verità qua ci sono sempre, ormai. Io le compro – assieme a frutta e verdura – da una signora che ha un campo agroalimentare, dunque tutto a chilometro zero, senza “intossicanti” e fatti da Madre Terra con amore.
Questo porridge dolce di riso e zucca è tipico dell’Ucraina. E in questo giorni, non riesco proprio a capacitarmi di come l’umanità preferisce la guerra, la morte, l’orrore. Amici ucraini e amici a Gaza, tutti soffrendo. I miei hashtag oggi saranno tutti in loro solidarietà.

Ingredienti per 4-6 persone
700 g di zucca (500 g una volta sbucciata), tagliata a pezzi di 2 cm
150 g di riso a chicco corto, tipo Arborio, lavato
1 cucchiaino colmo di sale
100 ml di latte intero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
20 g di burro non salato
50 ml di miele o sciroppo d’acero, più un po’ extra per servire
Latte evaporato, per servire – facoltativo, ma ci sta divinamente!

Metodo
Mettete la zucca in una casseruola e copritela con 700 ml di acqua. Portate a ebollizione, poi fate sobbollire per circa 20 minuti, o fino a quando la zucca non sarà molto morbida. Aggiungete il riso e il sale nella casseruola e cuocete a fuoco basso per circa 10 minuti, fino a quando il riso non sarà cotto.
Aggiungete il latte e l’estratto di vaniglia, quindi schiacciate la zucca nel liquido con uno schiacciapatate. Cuocete il porridge per altri 10 minuti, mescolando in modo che non si attacchi al fondo della pentola; aggiungete un po’ d’acqua o di latte se inizia a sembrare secco.
Quando il riso è morbido e il porridge è denso e cremoso, mescolate il burro e il miele o lo sciroppo d’acero.
Se desiderate che il porridge sia più dolce, aggiungete un po’ di miele o sciroppo in più una volta versato nella ciotola. Servite con latte evaporato, se lo desiderate. E mettetelo perché è il tocco di classe!

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.