“OMLETTE-E GOJEH FARANGI”, OVVERO TUTTI PAZZI PER LE UOVA AL MATTINO!

La simpatica e brava signora che viene ad aiutarmi per le pulizie di casa mangia, appena arriva, tre-quattro uova (sode, in padella, à la coque, etc…) e elogia le uova come il cibo più incredibile che Madre Natura abbia creato. Dice che arriva a mangiarne anche 10 al giorno, ma, per fortuna per lei, solo il fine settimana…. Io le adoro, le uova. Ma certo, a tutto c’è un limite o, come dicevano i nostri antenati, “in medio stat virtus”. Quello che mi piace, invece, è variare il più possibile le ricette con le uova. Questa, per esempio, è una deliziosa omelette speziata con pomodori e curcuma, di quelle che vengono consumate a colazione in tutto l’Iran. Una piccola curiosità sul pomodoro, ingrediente di spicco in questa omelette alternativa hehe… La parola “pomodoro” in farsi significa “prugna straniera”, simpatico, no ? La maturità del pomodoro determinerà la bontà di questo piatto, quindi acquistate i pomodori più carnosi e dal colore rosso intenso che riuscite a trovare e non conservateli in frigorifero, poiché i pomodori refrigerati perdono gran parte del loro sapore e aroma.

La ricetta è tratta dal sempre più bello “The Saffron Tales”, di Yasmin Khan.

Ingredienti per 1 persona

1 pomodoro grande
2 uova medie
Un pizzico abbondante di curcuma
Sale marino e pepe nero
2 cucchiai di olio d’oliva leggero
2 cipollotti, puliti e tritati finemente
1 cucchiaio di coriandolo tritato, per guarnire

Metodo

Iniziate pelando il pomodoro. Portate a ebollizione una pentola d’acqua. Con un coltello affilato incidete una piccola croce alla base e sulla sommità del pomodoro. Mettetelo in una ciotola, copritelo con l’acqua bollente e lasciatelo riposare per un minuto o due. Toglietelo con un mestolo forato e strofinate la buccia. Se la buccia non si stacca facilmente, lasciarlo riposare per un altro minuto. Tagliare il pomodoro a metà, togliere i semi con un cucchiaio e gettarli, quindi tagliare grossolanamente la polpa a pezzi.
Rompere le uova in una piccola ciotola e condirle con curcuma, sale e pepe.
Scaldare una padella a fuoco medio, quindi aggiungere l’olio e farlo roteare. Aggiungere i cipollotti e friggerli fino a quando non saranno morbidi. Aggiungere con cautela il pomodoro tagliato a pezzi, tenendosi a distanza dalla padella perché potrebbe schizzare durante la cottura. Condire con un pizzico di sale e pepe, quindi cuocere fino a quando i pomodori non saranno morbidi e avranno perso la maggior parte del loro liquido.

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.