
Uno dei libri da cui più cucino ultimamente è “The Saffron Tales” di Yasmin Khan @yasminkhanstories, della quale è uscito da poco un altro libro “Sabzi”. Ve ne parlerò appena possibile. La ricetta che vi propongo oggi è meravigliosa. Si tratta di un’altra deliziosa ricetta della tradizione culinaria iraniana. È uno stufato di pollo con spinaci e prugne secche, che tipicamente si prepara con il succo delle arance rosse, che conferiscono al pollo un sottile sentore agrodolce ed esaltano le note terrose degli spinaci. Ma se non le trovate facilmente, e magari adesso non è periodo, potete sostituirle con delle arance comuni (qui si possono reperire tutto l’anno!) combinate con il succo di un bel lime verdastro, per fornire al piatto un sapore intenso e piccante. Servite il pollo con riso e insalata verde.
Ingredienti per 4 persone
Olio di girasole
2 cipolle medie, tritate finemente
2 spicchi d’aglio, schiacciati
8 cosce di pollo con osso, senza pelle
200 ml di brodo di pollo di buona qualità
1 cucchiaino di curcuma
⅛ cucchiaino di cannella in polvere
Sale marino e pepe nero
½ cucchiaino di fili di zafferano
Un pizzico di zucchero
2 cucchiai di acqua appena bollita
800 g di spinaci, tritati grossolanamente
Succo di 1 lime
Succo di 1 arancia
Scorza di ½ arancia, tagliata a strisce sottili
150 g di prugne secche
1½ cucchiaio di mandorle a scaglie, per guarnire
Metodo
Scaldare 3 cucchiai di olio in una casseruola capiente e soffriggere le cipolle a fuoco basso per 25 minuti, fino a quando non saranno morbide e inizieranno a caramellarsi. Aggiungere l’aglio e soffriggere per altri 2 minuti.
Alzate la fiamma e aggiungete il pollo. Cuocete per alcuni minuti fino a dorare il pollo su tutti i lati. Abbassate la fiamma, quindi aggiungete il brodo, la curcuma, la cannella, un cucchiaino di sale e ½ cucchiaino di pepe nero. Coprite con un coperchio e cuocete per 35 minuti.
Nel frattempo, preparate un liquido allo zafferano macinando i fili di zafferano con un pizzico di zucchero usando un mortaio e un pestello, quindi aggiungete l’acqua bollita. Lasciate in infusione.
In una pentola capiente o in un wok, cuocete gli spinaci a fuoco vivo fino a quando non saranno appassiti, quindi metteteli in uno scolapasta per scolarli. Probabilmente dovrete farlo in più volte, a meno che non abbiate una pentola molto capiente. Lasciate raffreddare gli spinaci, quindi strizzateli con le mani. Tritateli grossolanamente e metteteli da parte.
Dopo che il pollo ha cotto per 35 minuti, aggiungere gli spinaci tritati e il succo di lime e arancia, insieme alla scorza d’arancia e al liquido allo zafferano. Coprire la pentola con un coperchio e lasciare cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
Friggi le prugne secche in 1 cucchiaio di olio fino a quando iniziano a gonfiarsi e caramellarsi. Aggiungile allo stufato e cuoci per altri 5 minuti. Assaggia e regola il condimento, aggiungendo altro sale e pepe a piacere.
Tostare alcune mandorle a scaglie in una padella piccola a fuoco basso per 1 minuto fino a quando iniziano a dorarsi. Cospargere le mandorle tostate sullo stufato appena prima di servire.
