“COCONUT AND TROPICAL FRUIT TRIFLE“, UNA DELIZIA CHE NON POTEVE FARVI SCAPPARE

Amo le ricette che combinano i sapori di due o tre continenti. Come questa. È un trifle (che potete fare nei bicchierini come ho fatto io, oppure nella forma in vetro tipica da trifle) che unisce la cultura gastronomica europea con la meravigliosa frutta tropicale che qui in Brasile abbiamo. Ho trovato questo dolce nel libro di David Lebovitz, “Ready for Dessert”, e lui racconta proprio di aver mangiato qualcosa simile in casa di amici che avevano vissuto in Brasile per alcuni anni. Al posto delle fragole ho usato la goiaba, molto più tropicale e divina al gusto. La crema al cocco è il top per ottenere un miracolo di sapori esotici. Potete usare la frutta tropicale che più vi aggrada o quella più facilmente reperibile. Non lasciatevi scappare questa delizia. La faccio spesso, soprattutto se ho avanzi di torta semplice o del pan di Spagna.

Questa ricetta è leggermente adattata dal libro “Ready for Dessert”, di David Lebovitz

Ingredienti per 8 persone (ma ovviamente potete dimezzare le dosi)

Per la CREMA AL COCCO

310 ml di latte intero
100 g di zucchero
½ baccello di vaniglia, tagliato longitudinalmente
25 g di amido di mais
125 ml di latte di cocco tailandese in lattina
4 tuorli d’uovo grandi
70 g di cocco grattugiato essiccato non zuccherato

Per la FARCITURA DI FRUTTA

1 ananas, sbucciato, privato degli occhi, privato del torsolo e tagliato a pezzi di 3 cm
450 g di goiaba, senza semini e affettata
1 mango medio, sbucciato, privato del nocciolo e tagliato a cubetti di 1,5 cm
75 g di zucchero
Succo di ½ lime
125 ml di rum scuro
Pan di Spagna, o qualsiasi altra torta o plumcake che vi avanza, quanto basta …
Cocco fresco o essiccato non zuccherato, grattugiato e tostato, per guarnire

Metodo

Per preparare la crema pasticcera al cocco, in una casseruola media a fuoco medio, scaldate il latte con 100 g di zucchero. Raschiate i semi dal baccello di vaniglia e aggiungeteli alla casseruola, poi aggiungete anche il baccello.
In una piccola ciotola, sbattete insieme l’amido di mais e il latte di cocco fino a ottenere un composto omogeneo. In un’altra piccola ciotola, sbattete i tuorli d’uovo fino a amalgamarli.
Quando il composto di latte è caldo, mescola il composto di amido di mais per ricombinarlo, quindi versalo nella casseruola. Cuocere, mescolando continuamente, fino a quando il composto si addensa. Mescolando continuamente, versa circa un terzo del latte caldo addensato nei tuorli d’uovo, quindi versa il composto di tuorli nella casseruola. Cuocere, mescolando continuamente e raschiando il fondo della padella, fino a quando il composto inizia a bollire (sarà molto denso). Togliete dal fuoco e filtrate in una ciotola pulita. (Il baccello di vaniglia può essere risciacquato, asciugato e utilizzato per altri scopi).
Aggiungete 70 g di cocco e mettete in frigorifero fino a quando non si raffredda. (Per accelerare il raffreddamento, potete mettere la ciotola contenente la crema pasticcera in una ciotola più grande piena di acqua ghiacciata).
Per preparare il ripieno di frutta, in una padella non reattiva, cuocere delicatamente l’ananas fino a quando non sarà ben caldo, da 3 a 5 minuti. Trasferire in una ciotola media e lasciare raffreddare completamente.
Aggiungere le fragole, il mango, 75 g di zucchero, il succo di lime e il rum all’ananas e mescolare delicatamente.
Per assemblare il trifle, utilizzare o 8 bicchierini o una forma appropriata da trifle (scegliete voi, va tutto bene)
Se usate la forma tipica per il trifle, in vetro, per esempio, distribuisci 125 ml di crema al cocco in modo uniforme. Mettere uno dei pezzi di torta sopra. Distribuire metà del ripieno di frutta e un po’ del loro succo sulla torta.
Distribuire circa 250 ml di crema al cocco sulla frutta, quindi metti il secondo pezzo di torta sopra. Coprire la torta con il ripieno di frutta e il succo rimanenti.
Distribuite ancora altri 250 ml di crema al cocco sulla frutta e coprite con i ritagli di torta, disponendoli in un unico strato.
Infine, distribuite la crema al cocco rimanente sulla superficie e mettete in frigorifero, senza coprire, per circa 30 minuti per far solidificare lo strato superiore di crema. Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigorifero fino a quando non si sarà raffreddato.
Se lo fate nei bicchierini, come ho fatto io, è più rapido, e basta farlo con un po’ di occhio….

SUGGERIMENTO: è meglio usare cocco non zuccherato, ma se trovate solo cocco zuccherato, riducete lo zucchero nella crema pasticcera di qualche cucchiaio.
CONSERVAZIONE: Questo trifle si conserva per una notte, ma se conservato più a lungo, il succo della frutta renderà il dolce troppo molliccio. Non che vada a male, però… hehehe…

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.