
Devo dire che ci ho proprio preso gusto. Il curry è diventato un piatto riconfortante, che fa bella la mia cucina e anche il mio pranzo (o cena). Questo “nakhot” viene dalla cucina afghana e dal libro “Parwana”, di cui vi ho parlato anche, credo, settimana scorsa. Casualmente vegetariano, questo è curry di ceci veramente molto semplice, ma dal risultato intenso per via del profumo che si sprigiona in cucina. Potete mangiarlo abbinandogli un ottimo riso basmati o, se preferite, con del pane tipo “naan” o “pita”.
Ingredienti per 4 persone
400 g di ceci secchi, ammollati e lessati
250 ml di olio di girasole
1 grossa cipolla tagliata a dadini piccolissimi
2 spicchi di aglio schiacciati
2 cucchiaini di curry in polvere
1 cucchiaino di chaar masalah*
1 cucchiaino di zucchero semolato
3 foglie di alloro secche
4 pomodori grossi frullati
1 cucchiaio di aceto bianco
250 ml di acqua bollente
sale
prezzemolo fresco tritato grossolanamente per servire
Metodo
Scaldate l’olio in padella e rosolate aglio e cipolla per 3-4 minuti finché saranno leggermente dorati. Aggiungete le spezie, zucchero, alloro e un cucchiaino di sale (o a gusto) e cuocete per 3 minuti, finché le spezie saranno fragranti. Aggiungete la purè di pomodoro e l’aceto e portate a bollore. abbassate il fuoco e cuocete circa 10 minuti finché la salsa non si sarà addensata e l’olio comparirà in superficie. Aggiungete l’acqua bollente, mescolate bene, alzate la fiamma e lasciate bollire qualche minuto finché la salsa non si sara addensata nuovamente.
Aggiungete alla salsa i ceci, amalgamateli alla salsa e lasciate cuocere 5 minuti perché i ceci si scaldino e assorbano i profumi della salsa.
Cospargete con il prezzemolo e servite con del riso o semplicemente con il pane naan.
*Il “chaar masalah” è un misto di quattro o più spezie, tipico della cucina afghana, che non è piccante, anche se “riscalda” il piatto con la sua fragranza. Nel libro vi è la ricetta per una buona quantità che potrete lasciare in dispensa e usare quando più lo desiderate. Ve la traduco. Per questo “nakhot” che vi propongo oggi è fondamentale.
4 stecche di cannella piccole (da 4-5 cm)
8 foglie di alloro secco
7 baccelli di cardamomo nero
1 1/2 cucchiai di baccelli di cardamomo verde
1 1/2 cucchiai di semi di cumino
2 cucchiai di semi di coriandolo
2 cucchiaini di chiodi di garofano
Metodo
Fate tostare tutte le spezie per tre minuti in padella, a fuoco basso, mescolando in continuazione e senza mai perderle d’occhio, per evitare che brucino, per circa 3 minuti. Il “segnale” è la fragranza, appena il loro profumo inizia a diffondersi per la cucina, sono pronte. Trasferitele in un piatto, per farle raffreddare (meglio non lasciarle in padella perché i semi più piccoli potrebbero bruciarsi, con il calore) e quando sono fredde, pestatele con un mortaio o frullatele in polvere. Contenitore ermetico, luogo fresco e asciutto.
