“GRAPEFRUIT DRIZZLE TRAYBAKE” E IL SORRISO DEL POMPELMO

Ho visto un pompelmo al mercato. Anzi vari. Mi hanno sorriso. E li ho comprati. Alla cassa la signora mi ha chiesto per cosa utilizzerò i pompelmi, perché lei non li aveva mai visti in nessuna ricetta, e quando li aveva provati in un succo, pensando fosse una specie di arancia alienigena, le erano sembrati assurdamente amari, insopportabili al palato brasiliano. Non le posso dare certo torto. Le ho detto che nei drink ma soprattutto in dolci vanno benissimo. Arrivato a casa ho cominciato a cercare ricette per provarli. Ed eccomi con questa ricetta che è veramente facile e assolutamente deliziosa. Provatela. Subito. Ha un complesso agro-dolce-amaro-floreale che si distingue quando viene mangiato crudo, ma che tende un po’ a perdersi quando il pompelmo viene cotto. Per questo motivo, la glassa fredda in questa torta non è opzionale e fa la differenza! Domani vado dalla cassiera del mercato e le passo la ricetta. Buona domenica!

La ricetta è tratta da un libro che mi piace molto, “Bitter”, di Alexina Anatole

Ingredienti per 12-16 quadrati di pura estasi dolciaria…

Per la torta:

170 g di zucchero semolato
Zest di 2 pompelmi rossi
225 g di burro non salato
4 uova medie
50 g di mandorle macinate
1 cucchiaino e mezzo di sale marino a scaglie
225 g di farina 00
1 cucchiaino abbondante di lievito in polvere
4 cucchiai di latte intero

Per la glassa:

175 g di zucchero semolato
Il succo di 1 pompelmo rosso

Metodo

Preriscaldare il forno a 180C o160C se volete usare il forno ventilato. Foderare una teglia grande (30cm x 25cm x 4cm, o simile) con carta forno (è una torta rustica, perciò non vi preoccupate troppo della carta forno).
In una ciotola capiente, strofinare insieme lo zucchero semolato e la scorza di pompelmo. Aggiungete il burro, le uova e le mandorle tritate, cospargete il sale, quindi setacciate la farina con il lievito (per aiutarla a disperdersi uniformemente).
Mescolare con una frusta elettrica a mano o una planetaria fino a ottenere un composto omogeneo e completamente combinato (se si lavora troppo il composto si otterrà una torta dura, quindi evitare di farlo). Aggiungere lentamente il latte, quindi versare l’impasto nella teglia preparata e livellare la parte superiore.
Infornare fino a quando la torta sarà dorata e uno spiedino inserito nella torta ne uscirà pulito, circa 30-40 minuti. Lasciare raffreddare nella teglia prima di tagliare a quadretti con un coltello seghettato.
Per glassare la torta, unire lo zucchero semolato e il succo di pompelmo in una piccola caraffa, quindi versare il composto sulla torta in modo da ricoprirla uniformemente. Lasciare rapprendere (circa 2-3 ore) prima di gustare questa meraviglia.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.