“SOKOLATOPITA”, CHOCOLATE PARTY CAKE, E IL CONGRESSO DI ARTE E LETTERATURA MEDIEVALE

Torno qui dopo un congresso di arte e letteratura medievale che stavo organizzando e che perciò mi ha lasciato lontano dai social, dalle cucine, ma non dai riflettori! Per la colazione del primo giorno, ci siamo messi d’accordo – io e le mie alunne collaboratrici – di preparare tutto in casa per 60 persone. Biscotti divini, brigadeiros, pães de queijo, succhi di frutta, tè, caffè a gogo, e due teglie mastodontiche (che non avevo MAI usato e che stavano nascoste in un armadio della cucina) di questa torta al cioccolato per le feste. Allora vi dico subito una cosa: non è una torta al cioccolato secca e normale, non è una torta qualsiasi. Proviene dalla tradizione greca, il che significa solo una cosa, come si legge nel libro “Greekish” di Georgina Hayden, da cui l’ho ripresa: è inzuppata di sciroppo. Questa torta è unica, fresca, umida, vellutata, facile da fare (ne ho fatte due e le ho preparate tutte e due la notte prima, in preda alla stanchezza). È la torta perfetta per una festa con bambini e adulti, ma anche per un congresso (se vi apprestate a organizzarne uno!)

INGREDIENTI PER 12 PERSONE
375 g di zucchero semolato
1 stecca di cannella
50 ml di brandy
125 g di burro non salato, più dell’altro extra per la teglia
250 g di cioccolato fondente e al latte (metà e metà)
3 uova grandi
175 g di farina 00
75 g di cacao in polvere
1 cucchiaino di lievito in polvere
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
½ cucchiaino di sale marino fino
200ml di latte intero
250 ml di panna ad alto contenuto di grassi

Metodo
Mettere 175 g di zucchero semolato in un pentolino con la stecca di cannella, il brandy e 150 ml di acqua. Portare a ebollizione a fuoco medio, quindi far sobbollire per 5 minuti fino a ottenere uno sciroppo. Lasciare raffreddare.
Preriscaldare il forno a 190°C/170°C ventilato.Imburrare una teglia grande (circa 30 × 20 cm). Sciogliere il burro in un pentolino o nel microonde. Tritare finemente il cioccolato e metterlo da parte. Mettere le uova nella ciotola di un mixer e sbattere a velocità media con i restanti 200 g di zucchero semolato. Dopo un minuto, aumentare la velocità ad alta e sbattere per 4 minuti, fino ad ottenere un composto pallido e voluminoso.
Nel frattempo, in una ciotola a parte, mescolare insieme la farina normale, il cacao in polvere, il lievito, il bicarbonato e il sale marino fino. Quando le uova sono pronte, incorporare il latte e il burro fuso, quindi incorporare gli ingredienti secchi e 50 g di cioccolato tritato. Versare l’impasto nella teglia preparata e cuocere in forno per 25-30 minuti, o fino a cottura completa. Quando uno spiedino inserito nella torta esce pulito, la torta è pronta. Togliere dal forno, fare dei buchi su tutto il pan di Spagna al cioccolato e versare uniformemente lo sciroppo raffreddato. Lasciare raffreddare la torta nella teglia.
Per preparare la ganache, mettere i restanti 200 g di cioccolato tritato in una ciotola a prova di calore. Scaldare la doppia panna finché non è calda, ma non bollente. Versare immediatamente la panna sul cioccolato, lasciare riposare per 30 secondi, quindi mescolare lentamente fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciare raffreddare per 10 minuti, quindi distribuire sulla torta. Servire la torta così com’è oppure con zuccherini o frutta.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.