
Amo l’idea di un dolcetto pomeridiano. Dopo pranzo, se sono a casa, prendo una ricetta semplice, ingredienti facili da trovare, a basso costo, e mi rilasso. Poi verso le 17h magari arriva qualcuno invitato per un caffè o un tè e una bella chiacchierata. Questo dolce è davvero semplice e confortante, ma allo stesso tempo silenziosamente seducente: non si riesce a sbarazzarsene facilmente e mangiarne solo una fetta, con la scusa della dieta. La camomilla dà un aspetto e un aroma floreale quasi rilassante e poi il miele esalta il tutto in grande stile che sa proprio di casa, di famiglia, di amicizia, di rustico e rurale. Si fa in tempi record, lo potete congelare, tagliato a fette, e insomma, sì, vi consiglio proprio di non perdere tempo e farlo appena possibile. Buon sabato!
La ricetta è tratta dal bellissimo “Greekish”, di Georgina Hayden
Ingredienti per 8-10 persone
150 ml di olio d’oliva, più un extra per lo stampo
2 bustine di camomilla pura
1 limone
75 g di farina 00
150 g di mandorle macinate
100 g di zucchero di canna chiaro
1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
½ cucchiaino di sale marino fino
175 ml di miele
3 uova grandi
Metodo
Preriscaldare il forno a 180°C. Imburrare e foderare uno stampo da plumcake standard (23×12 cm circa) con carta da forno. Aprire le bustine di camomilla, versare i fiori in una tazza e grattugiare finemente la scorza del limone. Aggiungere 100 ml di acqua appena bollita e lasciare in infusione per 5 minuti.
In una grande ciotola, sbattere insieme la farina normale, le mandorle macinate, lo zucchero di canna chiaro, il lievito, il bicarbonato e il sale marino. In un misurino grande mescolare bene insieme l’olio d’oliva e 125 ml di miele. Aggiungere le uova con una frusta. Mescolare gli ingredienti umidi a quelli secchi, facendo attenzione a non mescolare troppo, in modo che il tutto si unisca. Aggiungere la camomilla (fiori e tutto il resto). Versare nella teglia preparata e infornare per 55-60 minuti, o finché non sarà dorata e appena cotta. La torta è pronta quando uno spiedino inserito al centro esce pulito. Quando la torta è pronta, toglierla dal forno, bucherellarla leggermente su tutta la superficie con uno spiedino e irrorarla con i restanti 50 ml di miele. Lasciare nello stampo a raffreddare completamente prima di servire.
