“POLENTA CAKE WITH OLIVE OIL AND ROSEMARY WITH TANGY LEMON FROZEN YOGURT”, E VIVA L’ITALIA!

Spesso si pensa che la farina di mais sia un ingrediente prettamente americano, probabilmente a causa della cospicua presenza e importanza del mais per la cultura americana, ma… noi italiani amiamo la farina di mais tanto quanto loro. Anche qui in Brasile non si scherza. Non è insolito vedere nelle panetterie, soprattutto a São Paulo, quelle di origine italiane file di torte dorate e cestini di biscotti friabili fatti con la polenta e talvolta insaporiti con un filo d’olio d’oliva, così uno non si dimentica del Bel Paese. Questa torta è tra le più rustiche, buone e italiane che abbia mai preparato. Un po’ di rosmarino fresco tritato infonde a questa torta un sapore familiare, mediterraneo. Non lo omettete, vi prego. La polenta conferisce alla torta un aspetto di cucina italiana specialissimo, con una piacevole croccantezza, sempre raffinata. Lo so che molti non amano molto l’olio d’oliva forte e fruttato nei dolci, ma qui ci sta benissimo, anzi, “non plus ultra”.

La ricetta è tratta da un ormai grande classico della pasticceria, “Ready for Dessert”, di David Lebovitz

Ingredienti per uno stampo da 25 cm, da 10 a 12 porzioni
115 g di burro non salato, a temperatura ambiente
2 cucchiaini più altri 4 cucchiaini di foglie di rosmarino fresco tritate finemente (totale 6 cucchiaini!)
2 cucchiai (20 g) e poi altri 130 g di polenta o di farina di mais giallo macinata a pietra
140 g di farina 00
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 cucchiaino di sale
125 ml di olio d’oliva
5 uova grandi a temperatura ambiente
2 tuorli grandi
½ cucchiaino di estratto di mandorle o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
265 g di zucchero

Metodo
Preriscaldare il forno a 175°C.
Untare uno stampo da 25 cm con 1 cucchiaio di burro (di preferenza uno stampo a ciambella). Cospargere poi i primi 2 cucchiaini di rosmarino in modo uniforme nella teglia, quindi spolverare con i 2 cucchiai di polenta (20 g), inclinando la teglia per ricoprire i lati.
Per preparare la torta, in una piccola ciotola setacciare insieme la farina, 130 g di polenta, il lievito e il sale. Mettere da parte. In una ciotola a parte, mescolare bene insieme l’olio d’oliva, le uova, i tuorli e l’estratto di mandorle o di vaniglia.
In un frullatore a immersione con l’accessorio a paletta (o in una ciotola a mano), montare insieme il burro e lo zucchero a velocità media fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, da 3 a 5 minuti. Con il mixer in funzione, aggiungere lentamente il composto di uova, un po’ alla volta, fino a incorporarlo completamente. Mescolare la miscela di farina e i 4 cucchiaini di rosmarino fino a incorporarli. Attenzione a non mescolare troppo.
Versare l’impasto nella tortiera preparata e lisciare la parte superiore. Cuocere finché uno stuzzicadenti inserito nella torta non esce pulito, circa 40 minuti. Lasciare raffreddare per circa 30 minuti, quindi capovolgere la torta su un piatto da portata.

Vi consiglio di accompagnare questa torta splendida con un “Tangy Lemon Frozen Yogurt”. È esattamente il sapore che si cerca per una combinazione divina.

Per un litro di yogurt frozen
720 g di yogurt intero normale, preferibilmente di tipo greco
Scorza grattugiata di 1 limone, preferibilmente biologico
60 ml di succo di limone appena spremuto
130 g di zucchero
1 cucchiaio di nettare d’agave o miele dal sapore delicato
Un pizzico di sale

Metodo
In un frullatore, lavorare lo yogurt, la scorza e il succo di limone, lo zucchero, il nettare d’agave o il miele, e il sale fino a ottenere un composto omogeneo. Versare il composto in una ciotola media. Assaggiare fino a regolare il sapore a proprio piacimento. Coprire e conservare in frigorifero fino a completo raffreddamento. Congelare in una gelatiera secondo le istruzioni del produttore, se volete.

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Avatar di valentin valentin ha detto:

    Superbo il vostro blog! Sono un grande fan dell’Italia.

    Ho anche un blog sul tema della cucina italiana e un partenariato tra i nostri due siti potrebbe interessarvi?

    Ecco il link: https://casa-bandera.com/it/shop-libri-cucina-italiana/ebook-qs1

    Sarei felice di scambiare idee! 🙂

    Valentin

    Piace a 1 persona

    1. Avatar di gloggtheblog gloggtheblog ha detto:

      Grazie per il messaggio!

      "Mi piace"

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.