“CHOCOLATE AND PISTACHIO TORTE”, UN POST DI RIMEMBRANZE

Qui è estate, da voi inverno. Tra poco qui sarà autunno, da dove primavera. Ecco, la primavera, una stagione che mi piace tanto, per me si associa alla Pasqua. Si, lo so che ancora ci vuole, non siamo manco entrati in Quaresima… non ci sono erbe e digiuni vari (per chi li fa)… ma la primavera, già da piccolo, sono disegni di pulcini gialli e sorridenti, le uova di cioccolato, il cioccolato, le campane che suonano a festa, le merende con gli amici fuori all’aria aperta. Sono rimembranze. Ma ogni tanto fanno bene. Da qualche parte mi sorprendo un po’ nostalgico.
Questa torta persiana al cioccolato fondente, super “gluten free”, ha una profondità e una ricchezza tali da soddisfare qualsiasi amante del cioccolato. I pistacchi sono molto apprezzati in Iran e la loro naturale dolcezza si sposa a meraviglia con il cioccolato fondente. In questo caso, vengono macinati per dare una base di nocciole e di consistenza alla torta. Per ottenere una torta il più possibile “dolce”, macinate i pistacchi il più possibile e non mescolate troppo l’impasto, in modo da mantenere l’aria al suo interno.

Questa ricetta meravigliosa è tratta dal mio libro preferito del momento “The Saffron Tales”, di Yasmin Khan

Ingredienti per 8 -10 persone

120 g di pistacchi sgusciati e non salati
175 g di cioccolato fondente (70%), tagliato a pezzetti 150 g di burro non salato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
8 uova medie, separate
150 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di cacao in polvere
1 cucchiaio di zucchero a velo (facoltativo), per spolverare

Metodo

Macinare 120 g di pistacchi sgusciati e non salati in un robot da cucina fino a ottenere una consistenza simile al pangrattato. Tenere da parte 1 cucchiaio per spolverare la torta, se si desidera.
Sciogliere delicatamente 175 g di cioccolato fondente e 150 g di burro non salato in una ciotola a prova di calore su una pentola d’acqua bollente, mescolando di tanto in tanto.
Togliere dal fuoco e aggiungere 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. Lasciare raffreddare leggermente.
Preriscaldare il forno a 160 gradi Celsius normale o 140 gradi Celsius ventilato. Imburrare una tortiera a cerniera da 25 cm e foderare la base con carta da forno. Sbattere insieme 8 tuorli d’uovo e 150 g di zucchero semolato con una frusta elettrica per 3-4 minuti, fino a quando il composto non diventa pallido e chiaro.
In una ciotola a parte, montare 8 albumi a neve fino a formare dei picchi.
Mescolare con cura il cioccolato e il burro fuso ai tuorli d’uovo, insieme ai pistacchi tritati, a 1 cucchiaio di cacao in polvere e a 1⁄4 di sale. Quindi incorporare gli albumi, cercando di mantenere il più possibile l’aria nel composto.
Versare delicatamente l’impasto nella tortiera foderata e cuocere per 35-40 minuti, finché la torta non si sarà solidificata in superficie ma sarà ancora un po’ traballante al centro.
Trasferite la torta su una griglia e lasciatela raffreddare, quindi cospargere con i pistacchi rimasti o con 1 cucchiaino di zucchero a velo (o con entrambi, se si preferisce).

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.