
Si avvicina il Natale. Anzi oggi magari molti di voi faranno la grande cena della vigilia. Proprio ieri mi è successo una cosa molto gradevole. Stavo comprando delle cose per mia madre nel piccolo mercato del mio paesino e ho incontrato milioni di persone che non vedevo da molto tempo e a un certo punto un caro conoscente mi ha detto “sai, mio figlio vive e lavora in Svezia da alcuni mesi, non mi ricordo neppure il nome della città, troppo difficile per me, ma volevo dirti che quando penso a lui, penso anche a te, che sei lontano da qui da tanti anni”… Beh, che bello, no? Mi sono emozionato… pensando un po’ di essere l’esempio del cosmopolitismo nel micro-mondo del mio paesello natío…
Vi regalo questa torta densa e appiccicosa alle mandorle e con i chicchi di melograni, degni di questa stagione. Alla fine la si sormonta con una leggera e cremosa copertura al mascarpone, e avrete un dolce originale, divino, delizioso, pieno di sapori, come alternativa, se volete, ai panettoni e pandori che pur non debbono mancare in questo periodo.
Buona vigilia a tutti.
Buon Natale di cuore!
La ricetta è tratta dal bellissimo “Zaitoun: Recipes and Stories from the Palestinian Kitchen”, di Yasmin Khan
Ingredienti per 8 persone
Per la torta
200 g di burro non salato, più dell’altro per ungere lo stampo
170 g di zucchero semolato
4 uova, leggermente sbattute
100 g di farina 00
¼ di cucchiaino di sale marino fino
1 ½ cucchiaino di lievito in polvere
270 g di mandorle macinate
scorza finemente grattugiata di 1 limone
3 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di melassa di melograno non zuccherata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la glassatura
3 cucchiai di melassa di melograno non zuccherata
2 cucchiai di zucchero semolato
Per la guarnizione
150 g di semi di melograno
2 cucchiai di zucchero semolato
250 g di mascarpone
3 cucchiai di yogurt greco
1 cucchiaio di zucchero a velo
Metodo
Preriscaldare il forno a 160°C/o 140°C se ventilato. Imburrare uno stampo alto, dal diametro di 20 cm e foderarlo con carta da forno.
In una grande ciotola, lavorare a crema il burro e lo zucchero con uno sbattitore elettrico. Quando il composto è omogeneo, aggiungere gradualmente le uova, sbattendo bene tra un’aggiunta e l’altra. Aggiungere la farina, il sale, il lievito e le mandorle con un cucchiaio grande. Aggiungere la scorza e il succo di limone, la melassa di melograno e vaniglia, quindi versare nella teglia preparata. Infornare per 40-50 minuti, o fino a quando non si sarà rassodato e uno spiedino inserito nel centro non uscirà pulito.
Quando è quasi pronto, preparare la glassa. Mettete la melassa di melograno e lo zucchero in una casseruola con 3 cucchiai d’acqua, ponete su un fuoco medio e mescolate per far sciogliere lo zucchero. Appena la torta esce dal forno, bucherellatela con una forchetta e spennellatela con lo sciroppo. Lasciare raffreddare nella teglia, quindi sformarla con il lato dello sciroppo rivolto verso l’alto.
Mettere i semi di melograno in una piccola ciotola con lo zucchero e lasciarli macerare per almeno 30 minuti. Mescolare il mascarpone con lo yogurt e lo zucchero a velo e distribuirlo spesso sulla torta. Completare con i semi di melograno e il loro succo.

