“PISTACHIO AND CHOCOLATE BUTTER CAKE”, UNA LODE AL PISTACCHIO DI BRONTE

Per me, oltre alle noci, fichi secchi, datteri e pandori e panettoni, uno dei simboli del Natale, giocando a tombola, magari, sono proprio i pistacchi. Li adoro. Dappertutto. Nel salato e, soprattutto, nei dolci. Avete mai avuto la fortuna di provare il pistacchio di Bronte ? Beh, non ce ne sono uguali. Scusate se è poco, scusate se non c’è storia per gli altri. Un diamante verde della mia terra.
Due-tre parole per questo dolce. È uno spettacolo di bontà. Lo so che per Natale avete già pensato al pandoro con la crema al mascarpone…ma se volete fare una trasgressione al sacrosanto menù di Natale, una può essere questa. Perché no? A Gesù Bambino secondo me piacevano tanto i pistacchi.

La ricetta è tratta da “The New Sugar and Spice”, di Samantha Seneviratne

INGREDIENTI

113 g di burro non salato, a temperatura ambiente, più dell’altro per la teglia
220 g di farina 00
1¾ cucchiaini di lievito in polvere
1 cucchiaino di cardamomo appena macinato
½ cucchiaino di sale
75 g di zucchero
2 uova grandi a temperatura ambiente
200 g di crema di pistacchio (di Bronte!), acquistata in negozio
120 g di latte intero, a temperatura ambiente
85 g cioccolato tritato (60-70% di cacao)
40 g di pistacchi crudi sgusciati, tritati grossolanamente
Zucchero a velo per spolverare

Metodo
Preriscaldare il forno a 180°C. Imburrare una teglia da 23 cm.
In una ciotola media, mecolare insieme la farina, il lievito, il cardamomo e il sale. In una ciotola grande, con un frullatore elettrico, sbattere il burro e lo zucchero a velocità media fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, per 3 o 4 minuti. Aggiungere le uova, una alla volta, e poi incorporare la pasta di pistacchio. Aggiungere alternativamente il composto di farina e il latte, in tre riprese, sbattendo un po’ tra l’una e l’altra, iniziando e terminando con il composto di farina. Aggiungere il cioccolato a questo punto e incorporare. Versare l’impasto nella teglia preparata e lisciare la parte superiore. Cospargere la superficie con i pistacchi. Cuocere fino a quando i bordi saranno dorati e uno stuzzicadenti inserito nel centro uscirà con briciole umide, da 35 a 40 minuti. Lasciare raffreddare nella teglia su una griglia per 10 minuti. Tagliare i bordi, quindi staccare i lati della teglia dalla torta e lasciarla raffreddare completamente. Spolverare con zucchero a velo per servire.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.