
Tempo fa quando i blog erano in gloria e non troppo decaduti come adesso, ahimè, e il mio stava per partire, ebbi un’esperienza bellissima: uno scambio di ricette e di foto con il blog di una ormai cara amica olandese, Terri Salminen. È stata proprio una cosa carica di calore umano, amore per la cucina, chiacchierate, per me una lezione di “netiquette” (come si suo dire). Questi dolcetti veneti allora li dedico a lei che ama la cucina veneta e la studia con grande lena e passione. Sono delle delizie all’arancia, che si usano anche durante questo periodo di feste, non troppo dolci, e friabili e teneri, come una sfoglia. Sono talmente buoni che scompaiono al volo. Fate attenzione, però, a un dettaglio non del tutto trascurabile: se li cuocete troppo, vi perderete il loro interno morbido e tenero. Come avrete potuti notare, non li chiamo “biscotti”: sono molto di più, sono “zaleti”, con la “l” molle, tipicamente veneti. Vi faranno passare momenti indimenticabili.
La ricetta è tratta dal libro di Jason Schreiber, “Fruit Cake”
Ingredienti per 30-40 circa
Per l’impasto degli zaleti
Uva passa – 104 grammi
scorza d’arancia finemente grattugiata (da 1 arancia) – 2 cucchiaini
succo d’arancia appena spremuto (da 1 arancia) – 2 bei cucchiai
estratto di vaniglia, di ottima qualità – 1 cucchiaino
estratto di mandorle – 1 cucchiaino
farina di mais tipo fioretto – 220 grammi
farina 00 – 178 grammi
lievito in polvere – 1½ cucchiaini
zucchero semolato – 53 grammi
sale grosso – ½ cucchiaino
burro non salato, freddo e tagliato a cubetti – 170 grammi
uova grandi, leggermente sbattute – 1 intero, più 1 tuorlo
Per la finitura
albume d’uovo grande, leggermente sbattuto – 1
zucchero semolato, per spolverare
Metodo
- In una piccola ciotola, mescolate insieme l’uva passa, la scorza e il succo d’arancia, la vaniglia e l’estratto di mandorle. Mettere da parte per circa 20 minuti in modo che l’uvetta possa assorbire parte del liquido.
- In una ciotola grande, mescolare insieme la polenta, la farina, il lievito, lo zucchero semolato e il sale. Con dita agili, strofinare il burro nel composto di polenta fino a ottenere un impasto sabbioso che si compatta quando viene schiacciato delicatamente. Aggiungere l’uovo e il tuorlo leggermente sbattuti, l’uvetta e il liquido rimasto. Mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando non ci saranno più spazi di impasto ancora secco.
- Porre l’impasto su un foglio di carta forno e formare un quadrato di circa 3 cm di spessore. Avvolgere bene e conservare in frigorifero fino a quando l’impasto non sarà diventato bello sodo, per almeno 1 ora.
- Preriscaldare il forno a 180°C. Foderare una leccarda con un tappetino in silicone o carta da forno. Con un coltello affilato, tagliare l’impasto in strisce larghe 2,5 cm e poi trasversalmente in quadrati sempre di 2,5 cm.
- Disporre i quadrati sulla teglia preparata, lasciando circa un centimetro di spazio tra l’uno e l’altro. Spennellare la parte superiore con l’albume d’uovo e spolverare con lo zucchero semolato.
- Cuocere fino a quando i bordi sono leggermente dorati, da 15 a 18 minuti max, quindi trasferirli su una griglia per farli raffreddare.
Mangiate.
