“MALTY FIGGY PUDDING”, IL DOLCE DI FICHI SECCHI E MALTO CHE FA MOLTO NATALE…

fullsizerender-1

Non so da voi, ma dalle mie parti prima e durante il Natale si fanno scorpacciate di noci e fichi secchi, perfetto da pensare a da fare in questo periodo dell’anno….beh, noci e fichi secchi…. io li amo… ma per ora non posso mangiare troppe cose croccanti… Tuttavia, questo dolce fa proprio al mio caso… perché i fichi secchi in questo dessert vanno ammorbiditi e poi durante la cottura diventano “scioglievolmente” buoni e profumati. Questo pudding è degno del libro da cui proviene, “Comfort” di Ottolenghi e compagnia bella. Ora, se per “comfort” intendiamo una preparazione che sa di casa e festa, allora ci siamo! È semplicissimo da preparare (bastano 15 minuti) e c’è un momento un po’ “wow” un po’ “ma-siete-sicuri-che-funziona?” (quando dovrete versare dell’acqua calda sul dolce…) e dopo una mezz’oretta in forno sarà pronto a deliziare chiunque abbia voglia di avventarcisi sopra.

Ingredienti per 6-8 persone
150 g di farina 00
2 cucchiai di cacao in polvere
1⁄2 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di lievito istantaneo
2 cucchiai di latte maltato in polvere (se proprio non lo trovate, usate il latte intero in polvere)
50 g di zucchero di canna scuro
50 g di mandorle tritate
130 g di burro, fuso, più 10 g per ungere la pirofila
100 ml di latte
75 g di crème fraîche
3 cucchiai di sciroppo d’acero
1 uovo, leggermente sbattuto
150 g di fichi secchi morbidi, tritati grossolanamente
50 g di cioccolato fondente (70% di cacao), tritato grossolanamente

Per la guarnizione
100 g di zucchero di canna scuro
1 cucchiaio di latte maltato in polvere
1⁄8 di cucchiaino di sale 25 g di burro, tagliato a
cubetti
200 ml di acqua
150 ml di panna fresca

Per servire
100 g di crème fraîche (o panna fresca o gelato alla vaniglia)
3 cucchiai di mandorle in scaglie, tostate
2 cucchiai di sciroppo d’acero

Metodo
Preriscaldare il forno a 180 °C in modalità ventilata. Imburrare una pirofila da forno da 26 cm e con i bordi alti circa 5 cm e mettere da parte.
Setacciare la farina, il cacao in polvere, il sale, il lievito e il latte maltato in polvere in una ciotola media. Aggiungere lo zucchero e le mandorle tritate, quindi mescolare bene.
In un boccale (meglio se quello con le misure), mescolare insieme con una frusta il burro fuso, il latte, la crème fraîche, lo sciroppo d’acero e l’uovo. Aggiungere agli ingredienti secchi insieme ai fichi e al cioccolato e mescolare delicatamente per amalgamare. Trasferire il composto nella pirofila preparata.
Preparare la guarnizione mescolando insieme lo zucchero, il latte maltato in polvere e il sale. Spolverare uniformemente sopra l’impasto della torta e cospargete con i pezzetti di burro. Mettere l’acqua e la panna in un pentolino su fuoco medio-alto. Portare a ebollizione, quindi versare con attenzione sull’impasto, iniziando dall’esterno e procedendo verso il centro della torta. Poi trasferire in forno e cuocete per 30 minuti, fino a quando il dolce avrà formato una crosticina e la salsa farà delle bollicine sui lati.
Lasciare riposare per 5 minuti prima di versarci sopra parte della crème fraîche. Cospargere con alcune mandorle tostate e irrorare con lo sciroppo d’acero. Servire caldo, con il resto della crème fraîche e delle mandorle a parte.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.