“TAKE-HOME CHOCOLATE CAKE”, IL CAPOLAVORO CIOCCOLATOSO DI OTTOLENGHI E HELEN GOH

snapseed-1

Ci sono delle persone, come la mia cara amica olandese Rina, per le quali la parola dessert è sinonimo solo di cioccolato o di torta al cioccolato. Non posso dar loro tutto il torto, certo, ma direi che bisogna espandere gli orizzonti! Hahaha! Ad ogni buon conto, ecco la torta di cioccolato più buona del mondo. Firmata da Ottolenghi e Helen Goh. Potrebbe essere chiamata in molti modi: ‘torta più facile del mondo’, forse, dato che non richiede altro che una grande ciotola in cui preparare il tutto. Oppure “torta più versatile”, dato che può essere servita senza glassa, con una leggera spolverata di cacao in polvere, o vestita a festa, come abbiamo fatto qui, con un sottile strato di ganache al cioccolato e servita con crema al mascarpone alla cannella. Tuttavia, nel negozio londinese di Ottolenghi viene chiamata semplicemente “take-home chocolate cake” (torta al cioccolato da asporto) e infatti la preparano anche in versione mini, per essere condivisa da quattro persone dopo un pasto. Vi dico solo una cosa: fatela magari per Natale o poco prima… è molto festiva, ma più di questo, è semplicemente divina!

La ricetta è tratta da quel capolavoro che è “Sweet”, firmato da
Yotam Ottolenghi e Helen Goh

Ingredienti per 12 persone

250 g di burro non salato, a temperatura ambiente, tagliato a cubetti, più dell’altro per ungere
200 g di cioccolato fondente, con 70% di solidi di cacao, spezzettato
1½ cucchiaini di caffè istantaneo sciolto in 350 ml di acqua bollente  (ma potete metterne anche 2 di cucchiaini… non fa male)
250 g di zucchero
2 uova grandi leggermente battute
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
240 g di farina autolievitante o 240 g di farina 00 e 1½ cucchiani di lievito in polvere per dolci
30 g di cacao 100%, di ottima qualità
1/4 tsp di sale

Per la ganache al cioccolato:
200 g di cioccolato fondente, con 70% di solidi di cacao, spezzettato
200 ml di panna fresca, ad alto contenuto di grassi
1 cucchiaio di Golden Syrup (siccome si trova difficilmente, ho usato un ottimo sciroppo d’acero)
1 cucchiaio di burro non salato, molto morbido.

Metodo

1 Preriscaldare il forno a 170°C. Imburrare una tortiera di 23 cm e foderarla con carta forno.

2 Mettere il burro a pezzetti, il cioccolato e il caffè caldo in una ciotola resistente al calore e mescolare finché tutto non sarà dissolto e ben amalgamato. Aggiungere lo zucchero, le uova e la vaniglia e mescolare ancora. Setacciare farina, cacao e sale e versare nel mix di cioccolato fuso. Il composto è molto fluido ma non vi preoccupate perché deve essere proprio così. Versare nello stampo e cuocere per 60 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito non ne fuoriesce pulito, o al massimo con qualche piccola parte di impasto secco. La parte superiore forma prima una crosticina e poi farà delle crepe. Non preoccupatevi, è proprio così. Lasciare raffreddare per 20 minuti e solo dopo togliere dallo stampo. Mettere da parte affinché raffreddi completamente. 

3 Per la ganache, mettere i pezzi di cioccolato in un robot da cucina, frullarli fino a renderli fini e metterli da parte.

4 Scaldare la panna con lo sciroppo d’acero in una piccola casseruola, su fuoco medio-alto. Appena cominciano ad apparire delle bollicine (non deve bollire!), rimuovere dal fornello. Mettere in funzione il processatore di alimenti, con il cioccolato tritato dentro, e piano piano, a filo, versare la panna calda. Mescolare bene per 10 secondi, poi aggiungere il burro. Continuare a mescolare e lasciare raffreddare finché non sarà diventato brillante e morbida.

5 Versare la ganache in una ciotola, coprirla con della pellicola trasparente facendo che la pellicola tocchi la ganache. Mettere da parte fino a che non abbia assunto la consistenza che preferite per ricoprire la torta. Se si desidera uno strato sottile da spalmare sulla torta, si può versare mentre è liquida, in modo da ottenere un rivestimento uniforme, leggero e lucido. Per una ganache più densa e dalla consistenza spalmabile, lasciatela per circa 2 ore a temperatura ambiente prima di usare una spatola o un coltello per glassare la torta.

11 commenti Aggiungi il tuo

  1. Avatar di Roberta Roberta ha detto:

    Buongiorno Biagio, la preparerò sicuramente ma non vedo la lista con ingredienti e dosi….

    Piace a 1 persona

    1. Avatar di gloggtheblog gloggtheblog ha detto:

      Scusa, Roberta! anzi, per prima cosa, grazie mille per avermi scritto! Evidentemente c’è stato un disguido con il blog mentre scrivevo, e il blocco completo degli ingredienti è saltato (non so come mai!). Adesso l’ho copiato di nuovo. Dovresti poterlo vedere. Fammi sapere, per favore. È una torta divina. Devi assolutamente farla. Poi mi mandi una foto! ciao ciao ciao

      "Mi piace"

  2. Avatar di lucilla lucilla ha detto:

    Scusami io ti ho scritto su instagram per chiederti la stessa cosa: non vedo le dosi! saresti così gentile da indicarle? Un abbraccio e grazie per le tue bellissime ricette! Auguri di un sereno Natale

    Piace a 1 persona

    1. Avatar di gloggtheblog gloggtheblog ha detto:

      Vado a vedere subito! Sarà successo un disguido…

      "Mi piace"

    2. Avatar di gloggtheblog gloggtheblog ha detto:

      Eccomi, Lucilla… Innanzitutto grazie anche a te per avermi scritto! Sei molto cara ! C’è stato, con ogni probabilità, un disguido con il blog mentre scrivevo, e il blocco “completo” degli ingredienti è sparito dalla vista…. (non so come mai!). Adesso l’ho copiato di nuovo. Dovresti poterlo vedere. Fammi sapere se si vede tutto normalmente appena puoi, per cortesia. Sappi che è LA torta di cioccolato. Perciò mani in pasta… e falla! Non dimenticarti di mandarmi poi anche la foto del risultato cioccolatoso! Un abbraccio e, da subito, buon Natale !

      "Mi piace"

  3. Avatar di giovanna giovanna ha detto:

    Ciao,sicuramente hai postato di fretta e ti sei dimenticato di mettere la ricetta.

    "Mi piace"

  4. Avatar di giovanna giovanna ha detto:

    Ciao,sicuramente hai postato di fretta e ti sei dimenticato di mettere la ricetta.

    "Mi piace"

  5. Avatar di giovanna giovanna ha detto:

    Ho visto solo ora i commenti precedenti, che lamentavano la mancanza della ricetta e risalgono al 7,io ti scrivo oggi e ancora non c’è nulla,molto strano,ti chiedo scusa x i due commenti uguali,forse dormivo ancora

    "Mi piace"

  6. Avatar di giovanna giovanna ha detto:

    Adesso si,fino a quando ti ho scritto non c’èra nulla

    "Mi piace"

    1. Avatar di gloggtheblog gloggtheblog ha detto:

      Strano, anzi stranissimo…. Perché funzionava lo stesso giorno, appena mi hai avvisato!…. Bene, tutto è bene quel che finisce bene! 😊

      Piace a 1 persona

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.