
Qui la ciabatta è pronunciata “sia-batta”. Ed è molto divertente. Perché mai e poi mai riesco ad associarla con la nostra bella pagnotta italiana. Penso sempre a tutt’altro. La si trova anche in vendita in varie panetterie ma spesso, ahimè, il risultato è leggermente gommoso. Una coppia di amici mi ha chiesto di preparare stavolta non un dolce, ma un pane. Anzi, mi ha sfidato: “ma sai fare il pane?”. La mia risposta affermativa è stata più per ripicca e orgoglio che per altro, perché io con la panificazione devo imparare ancora moltissimo moltissimo moltissimo! Questa ricetta della ciabatta, firmata da Paul Hollywood, è relativamente facile e semplice da realizzare. E dá una certa soddisfazione. L’abbiamo mangiata accompagnando la cena dalla a alla zeta: con l’insalata e la carne, e poi farcita con maionese e prosciutto, e qualcuno anche facendo scarpetta con il sugo della pasta!
Ingredienti per due ciabatte
500 g di farina forte (14-15% di proteine), più dell’altra per spolverare
10 g di sale
10 g di lievito istantaneo
40 ml di olio d’oliva
400 ml di acqua tiepida
Semola fine per spolverare (opzionale)
Metodo
Oliate leggermente un contenitore di plastica quadrato da 2-3 litri. (È importante usare una vasca quadrata perché aiuta a dare forma all’impasto).
Mettere la farina, il sale e il lievito nella ciotola di un’impastatrice dotata di gancio per impasto (non mettere il sale direttamente sopra il lievito). Aggiungere l’olio d’oliva e tre quarti dell’acqua e iniziare a mescolare a bassa velocità. Quando l’impasto inizia a comporsi, aggiungere lentamente l’acqua rimanente. Impastare per altri 5-8 minuti a velocità media, fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.
Versare l’impasto nella vasca preparata, coprirlo con un canovaccio e lasciarlo riposare fino a quando non sarà almeno raddoppiato, o addirittura triplicato, per 1-2 ore o più.
Preriscaldare il forno a 220°C e foderare due teglie con carta da forno.
Spolverare abbondantemente la superficie di lavoro con la farina, aggiungendo anche un po’ di semola, se ne avete. Distribuire delicatamente l’impasto (che sarà molto umido) sulla superficie di lavoro, cercando di mantenere una forma quadrata e ruvida. Piuttosto che ribatterlo, maneggiarlo delicatamente in modo da mantenere il più possibile l’aria nell’impasto. Ricoprire la parte superiore dell’impasto con altra farina e/o semola. Tagliare l’impasto a metà nel senso della lunghezza e dividere ogni metà nel senso della lunghezza in 2 strisce. A questo punto si dovrebbero avere 4 pezzi di impasto. Allungare leggermente ogni pezzo di impasto nel senso della lunghezza e disporlo sulle teglie preparate.
Lasciare riposare l’impasto della ciabatta per altri 10 minuti, quindi infornare per 25 minuti, o fino a quando le pagnotte sono dorate e suonano vuote quando vengono picchiettate sulla base. Raffreddare e mangiare (caldo, è una delizia!).
