“CARROT AND VADOUVAN QUICK-BREAD”… E AVETE MAI PROVATO IL “VADOUVAN”?

Avete voglia di far un pane veloce aromatizzato, saporito, gustoso, molto peculiare? Questa ricetta fa per voi. Helen Goh ha avuto l’ispirazione per questo pane mangiando una zuppa di carote… con il “vadouvan”, una polvere di curry francese meravigliosamente ricca e complessa. È una versione più dolce, a base di scalogno, del garam masala: dolce e affumicata… insomma, una spezia deliziosa e molto particolare. Il “vadouvan” si trova sempre più facilmente come mix già pronto nei negozi specializzati, ma se non riusciste a trovarlo un’ottima alternativa è una polvere di curry delicata. Questo pane è ottimo per pranzo, tagliato a fette e spalmato di burro salato. Ho aromatizzato il nostro burro con un po’ di vadouvan, e devo dirvi che è da favola! È meglio consumare il pane il giorno stesso, ma si conserva fino a 2 giorni.

Ingredienti per 6-8 persone

275 g di farina 00
2 cucchiaini di lievito in polvere (quello per dolci, per intenderci)
1⁄2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaio di zucchero extrafine
21⁄2 cucchiai di vadouvan (o curry di Madras in polvere)
2 cucchiaini di semi di cumino, tostati e leggermente pestati
2 cucchiaini di semi di coriandolo, tostati e leggermente pestati
3 uova
150 g di yogurt greco denso
100 ml di olio d’oliva
1 carota grande o 2 medie, pelate e grattugiate grossolanamente (150 g)
3-4 erba cipollina, tritata finemente (40 g)
1 spicchio d’aglio, tritato finemente
10 g di zenzero, pelato e grattugiato
burro salato, a temperatura ambiente, per servire, più altro per ungere
sale

Metodo
Preriscaldate il forno a 180 °C in modalità ventilata. Ungete uno stampo da plum-cake da 1 kg con il burro e foderatelo con carta da forno.
Setacciate la farina, il lievito, il bicarbonato, lo zucchero e 1 cucchiaino di sale in una ciotola capiente. Aggiungete il vadouvan, i semi di cumino e coriandolo e date una mescolata.
Mettete le uova in una ciotola capiente insieme allo yogurt e all’olio. Mescolate con una frusta per unire, quindi aggiungete le carote, i cipollotti, l’aglio e lo zenzero. Versate questo composto umido negli ingredienti secchi e mescolate delicatamente fino a quando non saranno ben amalgamati: non lavorate eccessivamente. La pastella sembrerà un po’ dura, ma è così che deve essere.
Aiutandovi con una spatola, travasate l’impasto nello stampo che avete preparato, livellate la superficie e cuocete in forno per 50-55 minuti o fino a quando uno stecchino inserito al centro uscirà pulito. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella per 10 minuti, poi estraete dallo stampo e lasciate raffreddare completamente. Tagliate a fette e portate in tavola con abbondante burro salato.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.