
Il nome di questa torta mi fa sempre venire in mente la celebre canzone disco di Diana Ross: “upside down, boy you turn me”, che si ballava come se non ci fosse un domani… tempo fa.. adesso “upside down” è la torta rovesciata, un po’ retrò, ma con un ingrediente che la innalza a livelli insospettati di bontà. Infatti, questa ricetta è una rivisitazione più “adulta” della classica torta rovesciata all’ananas, ma … ma… ma… con liquirizia nel caramello e una buona dose di rum nell’impasto. Tutto diventa sublime. Aggiungete il rum a tutte le vostre torte. È una cosa spaziale. La torta rimane umida e deliziosa per giorni. Se non potete usare il rum nell’impasto, sostituitelo con latte intero, o succo di ananas in scatola. Non è la stessa cosa, certo. Ma ok, ci sta (come dicono i giovani).
La ricetta è tratta dal sempre più bello “Bitter”, di Alexina Anatole
Ingredienti per 8-10 persone
Per la torta
200 g di farina 00
2 cucchiai di lievito in polvere
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
200 g di burro leggermente salato
200 g di zucchero muscovado chiaro
4 uova
75 ml di rum scuro
Per il caramello con l’ananas
150 g di zucchero semolato
50 g di burro
1½ cucchiaino di liquirizia fine
½ cucchiaino di sale marino a scaglie
1 ananas medio-grande, sbucciato, tagliato ad anelli dello spessore di 7,5 mm, privato del torsolo e diviso a metà
Metodo
- Preriscaldare il forno a 170°C ventilato/190°C. Foderare la base di una tortiera antiaderente da 23 cm (non con la molla o con fondo estraibile! ) con carta da forno.
- Per il caramello, mettere una casseruola a base pesante su un fuoco medio-alto. Vi consiglio di usare una casseruola chiara in modo da poter vedere il colore. Cospargere il fondo della casseruola con un po’ di zucchero semolato in uno strato sottile e attendere che inizi a sciogliersi. Quando circa la metà dello strato di zucchero è diventato un caramello chiaro, aggiungere un altro strato di zucchero e attendere che inizi a sciogliersi. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento dello zucchero. Poiché si tratta di un caramello diretto (non a base di acqua), si può mescolare di tanto in tanto e portare i bordi al centro se si stanno sciogliendo in modo non uniforme. Quando tutto lo zucchero si è sciolto e si è trasformato in caramello, aggiungere con una frusta il burro (potrebbe bloccarsi, ma continuate!), quindi setacciare la polvere di liquirizia e il sale prima di sbattere di nuovo.
- Fate molta attenzione a questo passaggio, perché il caramello è estremamente caldo. Aggiungere le fette di ananas al caramello e cuocere per circa 5 minuti, girandole a metà cottura.
- Disporre le fette di ananas sul fondo della tortiera e versarvi sopra il caramello. Lasciare raffreddare per 5-10 minuti.
- Per la torta, setacciare insieme la farina, il lievito e il bicarbonato in una grande ciotola. Aggiungete il burro, lo zucchero muscovado e le uova, quindi utilizzate una frusta elettrica a mano per amalgamare il tutto. L’impasto deve essere omogeneo. Aggiungete il rum e sbattete brevemente fino ad amalgamare il tutto. Distribuire l’impasto in modo uniforme sugli strati di caramello e ananas nella tortiera, utilizzando una piccola spatola per lisciare il tutto.
- Cuocere per 30-35 minuti finché uno spiedino non esce pulito. Lasciare raffreddare nella tortiera per 5 minuti, quindi posizionare un piatto sopra la torta e capovolgerla con un movimento rapido. La torta deve uscire perfettamente dalla teglia. Servire tiepida.
Attenzione: potete preparare questa torta divina anche con l’ananas in scatola, utilizzando un barattolo da 435 g di fette di ananas in succo.
Mettete gli anelli di ananas direttamente sul fondo della tortiera e versatevi sopra il caramello (si disintegreranno se li cuocete nel caramello!!!). Sostituire il rum con il succo della lattina, se si preferisce, e/o aggiungerne un paio di cucchiai al caramello per dare più sapore.
