“GALETTE DI RIBES NERO, MIRTILLI E LIQUIRIZIA”, OVVERO PERCHÉ NON MI STANCO MAI DI PREPARARE UNA GALETTE…

img_2721

Adoro le galette: sono confortanti, ricche di frutta e facili facili da preparare. E poi non bisogna molto preoccuparsi della forma… quella che viene fuori è sempre diversa e sempre una sorpresa. Certo, io preferisco dar loro una certa rotondità, ma comunque non c’è da preoccuparsi troppo. La combinazione di sapori in questa ricetta è bellissima: i mirtilli offrono dolcezza, il ribes nero la necessaria asprezza e la liquirizia un sapore più profondo e complesso che si abbina alle splendide macchie viola intenso delle bacche. Avevo anche delle more, che mi avanzavano, e le ho aggiunte. Inoltre, in questa ricetta vi è un ingrediente speciale, che ho già usato altre volte: si tratta della liquirizia (e grazie ancora una volta, cara Rina @r_schoofje per il gustoso regalo!) che apporta una nota agrodolce parecchio deliziosa. Per questa galette ho usato una pasta sfoglia già pronta, di ottima qualità, cosciente, però, che il sapore di quella fatta in casa è sicuramente ineguagliabile. Per servire, sta benissimo della panna leggermente montata oppure della panna liquida: l’importante è che sia fredda: il contrasto tra la galette calda e il freddo della panna vi farà più felici…

Ingredienti per 8 persone

300 g di mirtilli freschi
100 g di ribes nero fresco (o congelato)
3 cucchiai di zucchero semolato (superfine)
1½ cucchiaino di polvere di liquirizia fine
1½ cucchiaio di maizena (amido di mais)
1 cucchiaio di succo di limone fresco
1 quantità di pasta sfoglia surgelata di ottima qualità ( 300 g circa)
1 cucchiaio di latte intero
1 cucchiaio di zucchero demerara (turbinado)
panna per servire

Metodo

  1. Preriscaldare il forno a 170°C ventilato/190°C. Foderare una leccarda con carta da forno.
  2. Unire la frutta in una ciotola.
  3. In un bicchiere, mescolare insieme lo zucchero, la polvere di liquirizia e la farina di mais. Aggiungere alla frutta e mescolare, quindi mescolare con il succo di limone. Mettere da parte.
  4. Stendere la pasta frolla che deve avere uno spessore di 4 mm, quindi ritagliare un cerchio di 30 cm di diametro e trasferirlo sulla leccarda foderata. Disporre il ripieno di frutta al centro del disco di pasta, lasciando un bordo di 3 cm intorno al bordo, quindi ripiegare la pasta sulla frutta lungo tutto il perimetro. Spennellare i bordi della pasta con il latte, quindi cospargerli con lo zucchero demerara e infornare per circa 1 ora, finché non saranno ben dorati.
  5. Lasciare raffreddare per 10 minuti prima di servire con una gustosa colata di panna…Gnam!

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.