“CHANA SAAG CURRY PIZZA” PERCHÉ SONO UN TIPO FUSION…

fullsizerender-1

Con questo post temo di essere radiato dall’albo degli italiani all’estero, dispersi per il mondo. Ma sono un tipo “fusion” e mi piacciono molto le ricette che trasudano esperienze trasversali e multiculturali.
Quest’idea di pizza viene dal libro “Tenderheart”, di Hetty Lui McKinnon, che mi sta garbando tantissimo, e dal fatto di dover fare una pizza per amici in fretta e in furia, anzi di più…
Lo so benissimo che il curry non è un condimento ovvio per la pizza, e alcuni (già li vedo) potrebbero storcere il naso, ma è un modo per usare gli avanzi e “indianizzare” una pizza… Perché, alla fin fine, sulla pizza si può mettere su di tutto, come il ripieno di una crêpe. Poi se non vi piace l’idea e siete dei puristi, pazienza, sarà per la prossima volta. Io e i miei amici (italiani!) abbiamo gradito. Parola di “fusion”….

Ingredienti per una pizza da 30 cm

olio extravergine d’oliva
450 g di pasta fresca per pizza, di ottima qualità, acquistata in negozio
2 tazze di “chana saag curry” (la ricetta la trovate qui!)
200 g di mozzarella o bocconcini di mozzarella, tagliati a fette o strappati
sale marino e pepe nero
una manciata di foglie di basilico
un pizzico di peperoncino rosso in fiocchi

Metodo
Preriscaldare il forno a 230°C . Irrorare una teglia con olio d’oliva. Mettere la pasta fresca per pizza sulla teglia e tirarla fino a ottenere un tondo di 30 cm. Distribuire il “chana saag curry” in modo uniforme sulla crosta. Ricoprire con la mozzarella o i bocconcini e condire generosamente con sale marino e pepe nero. Infornare per 20-25 minuti per la pasta fresca, fino a quando la mozzarella non sarà dorata e spumeggiante.
Ricoprire con le foglie di basilico e le scaglie di pepe rosso. Lasciare riposare per 5-10 minuti prima di affettare.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.