
Sì, avete letto bene. Questo dolce è una scoperta. Ne vado fiero. È buonissimo. È unico, vellutato, speziato, dolce… Ma anche il libro da cui è tratto è una vera e propria chicca. È un libro di cucina fusion, con abbondante uso di verdure, spesso ricette senza glutine e vegane come in questo caso. Di solito i miei libri prediletti sono pieni di dolci burrosi e piatti speziati. Ma questo mi ha proprio conquistato. Devo dire grazie a Eleonora @eleocol e a Naina @curryandchips. Questo di oggi è un budino di tofu, addolcito con sciroppo allo zenzero. Del budino di tofu, ormai diffuso in tutta l’Asia, esistono molte versioni cinesi: alcune sono servite con uno sciroppo di zucchero di canna, altre sono infuse con foglie di pandan, mentre esistono anche versioni salate. In Indonesia viene servito con sciroppo di zenzero e arachidi; nelle Filippine, viene gustato con sciroppo di fragole; mentre in Vietnam viene servito così com’è qui, con uno sciroppo di zenzero e ha il nome impronunciabile di “tàu hũ nước đường”. Ho acquistato in negozio il silken tofu e il gioco è fatto. Perfetto per una colazione veloce, un dessert o uno spuntino in qualsiasi momento della giornata. Mi dispiace solo per la mia amica Dolores @malabar_road che di cucina asiatica è una grande intenditrice, ma detesta e rifugge il tofu. Per lei prossimamente farò qualcosa che la potrà aggradare meglio. Buona giornata a tutti.
La ricetta è tratta da “Tenderheart”, di Hetty Lui McKinnon, New York, Knopf ed., 2023.
Ingredienti per 4 persone
150 g di zucchero di canna
Un pezzo di zenzero da 4 cm (circa 30 g), sbucciato e affettato finemente, più qualche fetta in più per servire
800 g di silken tofu (circa 2 blocchi), ben sgocciolato
Metodo
Mettere lo zucchero di canna, lo zenzero e 1 tazza (240 ml) di acqua in una casseruola e scaldare dolcemente a fuoco medio per 8-10 minuti, finché lo zucchero non si è sciolto e il liquido è caldo (non deve bollire).
Mettere il silken tofu su un tagliere e, con un coltello, tagliare in diagonale dei pezzi spessi e irregolari e dividerli in quattro ciotole (in questo modo si ottengono fette di tofu anziché pezzi più grandi, ma si può anche tagliare a cubetti se si preferisce).
Dividere lo sciroppo di zenzero tra le quattro ciotole, guarnendo ciascuna con qualche fettina di zenzero. Servire caldo o mettere in frigorifero e consumare freddo.
