
Sapete cos’è una “sharlotka” ? A differenza della più comune e celebrata charlotte composta da crema, circondata da una corona di savoiardi e ricoperta da fragole, cioccolato, frutti di bosco, eccetera…. cotta in uno stampo particolare che ricorda una cuffia d’altri tempi increspata, la “sharlotka” è il nome con cui si designa la torta di mele russa e di alcuni paesi dell’Europa Orientale. La si può trovare nella versione mele e pan di Spagna; oppure formata da un guscio friabile, tipo pasta frolla e un ripieno cremoso di mele e meringa. La versione di oggi viene da “Home Food”, di Olia Hercules, ed è una specie di versione ucraina, deconstruita, facilissima da fare, magari anche con i bambini come aiutanti, e soprattutto, specialmente deliziosa. Il pane nero, quello di segale, offre un contrasto efficace con le mele e la crema speziata. Una combinazione che esalta le mele e dá un sapore antico. Se non avete pane nero in casa, potete utilizzare molti altri tipi di pane raffermo. Un dolce casalingo. Servite il dessert con la crema pasticcera speziata e lo renderete ancora più sublime.
La ricetta è tratta da “Home Food”, di Olia Hercules, London, Bloomsbury Publishing, 2022.
Ingredienti
300 g di pane scuro di segale o di pane raffermo a lievitazione naturale, ridotto in briciole grossolane.
50 g di burro non salato, fuso, più altro per la teglia o la pirofila
800 g di mele tagliate a cubetti
5 cucchiai di miele
3 cucchiai di zucchero Demerara
Per la crema pasticcera
400 ml di latte intero
1 bastoncino di cannella
un po’ di noce moscata
2 tuorli d’uovo
50 g di zucchero semolato
20 g di farina di mais
Metodo
-Preriscaldare il forno a 180°C ventilato. Passare il pane ridotto in briciole grossolane nel burro fuso, distribuirlo su una teglia e cuocerlo per 10 minuti, o finché non sarà asciutto.
-Mescolare le mele e il miele in una padella e stufare a fuoco medio-basso senza mescolare, con il coperchio, finché il liquido non evapora e le mele si ammorbidiscono.
-Prendere una tortiera rotonda o una tortiera, spennellare “ con il burro e cospargere con lo zucchero Demerara. Ricoprire la base con uno strato di pangrattato, quindi uno strato di mele al miele. Continuare a stratificare fino a esaurimento.
-Coprire con carta da forno e premere con le mani per compattare il tutto. Cuocere per 15 minuti.
-Nel frattempo – o prima, se siete più organizzati – per la crema pasticcera, scaldate in un pentolino il latte con la cannella e grattugiate un po’ di noce moscata. Lasciate raffreddare il latte e mettetelo in infusione per tutto il tempo che avete a disposizione. Estrarre la stecca di cannella. Riscaldare il latte fino quasi all’ebollizione.
-Tenere a portata di mano una ciotola e un colino fine. Mescolate i tuorli d’uovo con lo zucchero semolato e la maizena in una piccola ciotola, mescolate con una cucchiaiata di latte caldo, quindi versate il tutto nel pentolino del latte speziato. Cuocere, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando la crema pasticcera sarà densa e si aggrapperà al cucchiaio. Non appena si addenserà, versarla attraverso il colino nella ciotola. Lasciate raffreddare un po’, quindi versate il dessert in ciotoline e servitelo con la crema pasticcera.
