“LEMONY TURMERIC LOAF CAKE”, UN DOLCE PER DARE ENERGIA POSITIVA ALLA CASA

snapseed-1

Questa ricetta è di una dei miei ultimi miti: Alison Roman. Avete mai visto i suoi video su YouTube? Invogliano a stare sempre in cucina. Proprio su questo dolce, lei dice che, senza sbilanciarsi troppo, ma sbilanciandosi, direi… è una delle cose più deliziose che abbia mai fatto nella sua vita. Non ha tutti i torti. È proprio perfetta per la prima colazione (e anche per la seconda!). È un po’ come la “torta della casa”, cioè una torta da tenere sempre sotto campana, o da offrire, o da portare in giro… Alison dice che se avete una brutta giornata, questa torta è l’equivalente del bruciare salvia o palo santo per ripulire l’energia negativa in casa…. È un dolce che unisce il citrico del limone e l’intenso calore della curcuma. L’ho portata alla segreteria dell’università… affettata… nessuno ha indovinato l’elemento sorpresa (la curcuma) e poi mi hanno detto: “che bello, prof, che è tornato… ci mancavano i suoi dolci…”. Non è una soddisfazione che qualcuno ti attenda per un dessert? E non dimenticate che oggi è proprio la giornata internazionale del sorriso. Perciò sorridete, è gratis.

La ricetta è tratta da “Nothing Fancy”, di Alison Roman, London-New York, Clarkson Potter Publishers, 2019

Ingredienti

215 grammi di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci in polvere
1 cucchiaino di sale
¾ di cucchiaino di curcuma di ottima qualità
2 limoni
200 grammi di zucchero semolato, più 2 cucchiai per spolverare
180 millilitri di panna acida o yogurt greco intero, più altri per servire (facoltativo)
2 uova grandi
115 grammi di burro non salato, fuso
Panna montata (facoltativo)

Metodo
Preriscaldare il forno a 180 gradi C. Ungere leggermente una teglia da plumcake 23 x 12 cm circa con burro e foderarla con carta da forno, lasciando una certa sporgenza su entrambi i lati più lunghi in modo da poter sollevare facilmente la torta dopo la cottura.
In una ciotola capiente sbattete la farina, il lievito, il sale e la curcuma.
Grattugiate 2 cucchiai di scorza di 1 limone in una ciotola media. Dimezzare il limone tagliato e spremere 2 cucchiai di succo in una piccola ciotola. Tagliare metà del limone intero rimanente a rondelle sottili, scartando i semi (conservare l’altra metà per un altro uso).
Aggiungere i 200 g di zucchero alla scorza di limone nella ciotola media; strofinare insieme con la punta delle dita fino a quando lo zucchero è fragrante e colorato di giallo. Aggiungere la panna acida, le uova e i 2 cucchiai di succo di limone fino a quando non saranno ben amalgamati.
Con una spatola, aggiungere il composto umido a quello di farina, mescolando solo per amalgamare. Aggiungere il burro fuso. Versare l’impasto nello stampo preparato, lisciando la parte superiore. Cospargere la superficie con le fette di limone e 2 cucchiai di zucchero.
Cuocere fino a quando la parte superiore della torta è dorata, i bordi si staccano dai lati della teglia e un tester inserito al centro esce pulito, da 50 a 60 minuti (se i limoni diventano troppo scuri, stendere un pezzo di carta stagnola sopra per evitare di bruciare). Lasciare raffreddare prima di affettare. (La torta può essere preparata fino a 5 giorni prima, avvolta strettamente e conservata a temperatura ambiente). Servire con panna montata, se si desidera.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.