“RAITA” DI ZUCCHINE: CONTINUO A PERLUSTRARE LA CUCINA INDIANA

img_1986

Continuo con la mia perlustrazione della cucina indiana. Avete mai provato la raita? Bene, è arrivato il momento opportuno. La raita è una via di mezzo tra una salsa corposa e una specie di insalata realizzata con yogurt, di solito, tipica della cucina del subcontinente indiano. Il bello della raita è che si può personalizzare aggiungendo gli ingredienti che più vi aggradano. Vi piacciono i cetrioli (ecco una raita di cetrioli). Preferite le patate (ecco a voi, una raita di patate). Insomma, è realmente molto molto semplice, e il sapore è rinfrescante e delizioso e va bene su tutto. Questa versione è con le zucchine perché le adoro e, con l’aggiunta del peperoncino verde, il risultato è una salsa molto molto succulenta. Fidatevi.

La ricetta è tratta da “Chetna’s 30-minute Indian Quick and Easy Everyday Meals”, di Chetna Makan, London, Mitchell Beazley, 2021.

INGREDIENTI PER 3-4 PERSONE
1 cucchiaio di olio vegetale (girasole, soia, quello che più preferite)
1⁄2 cucchiaino di semi di cumino
1 zucchina grande, tagliata a pezzi di 1 cm
1 peperoncino verde, tritato finemente
200 ml di yogurt naturale
1⁄4 cucchiaino di sale
1⁄4 cucchiaino di cumino macinato
1⁄4 cucchiaino di peperoncino rosso in polvere
30ml (2 cucchiai) di acqua

Metodo
Scaldare l’olio in una padella e aggiungere i semi di cumino. Quando iniziano a sfrigolare, aggiungete la zucchina e il peperoncino verde e fate cuocere a fuoco medio per 6-8 minuti fino a quando non saranno dorati.
Nel frattempo, mescolare lo yogurt con il sale, le spezie macinate e l’acqua misurata in una ciotola da portata fino a quando non sarà ben amalgamato.
Disporre il composto di zucchine cotte sulla miscela di yogurt e servire.
Questo piatto è preferibile gustarlo fresco, ma si conserva in un contenitore ermetico in frigorifero per 2-3 giorni.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.