“TRIFLE” DI PANE DI SEGALE CON FRUTTI DI BOSCO, UN DOLCE DELLA LETTONIA PER UN LIETO “SUMMER END”

snapseed-1

Lo sapete che ormai sono curioso e i dolci del mondo mi stuzzicano moltissimo. Questo è un semplicissimo ma goloso budinodi pane di segale che viene dalla Lettonia (e in lettone si chiama “Rupjmaizes Kārtojums”). Si è rivelato una versione sofisticata del “trifle” inglese o della nostra zuppa inglese, solo che con i frutti di bosco. Si mangia con grande gpiacere, assaporando la varietà di sapori e consistenze. Presso i lèttoni è un modo ingegnoso per utilizzare il pane di segale raffermo avanzato. Potete farlo anche con il pane casereccio avanzato, ma certamente non è la stessa cosa… e soprattutto non avrà quel profumo speciale che proviene dal pane di segale. Comunque siano le cose, basta frullare il pane avanzato in un robot da cucina per ottenere del pangrattato. Se il pane che si vuole utilizzare non è raffermo, basta farlo seccare in forno a 160°C per 40-50 minuti. Potete servire i trifles individuali in bicchieri o in un’unica grande ciotola. Per un vero e proprio centrotavola, raddoppiate le quantità e servitelo nel vostro miglior piatto di vetro, e farete, con poco sforzo, una figura principesca.

La ricetta è tratta da “Amber & Rye”, di Zuza Zak, London-Sydney, Murdoch Books, 2021.

Ingredienti per 4 persone

400 g di frutti di bosco estivi, come fragole, more, lamponi e ribes nero
1 cucchiaio di zucchero semolato (superfine)
500 ml di panna ad alto contenuto di grassi
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Fiori commestibili, come la calendula o il melo, per decorare (facoltativo)
Per il pangrattato di segale tostato
300 g di pangrattato di segale
2 cucchiai di zucchero di canna chiaro
2 cucchiaini di cannella in polvere

Metodo
Sciacquare i frutti di bosco, quindi scolarli bene e metterli in una ciotola. Tagliare le bacche più grandi a metà o in quarti. Aggiungere lo zucchero semolato, mescolare bene e mettere da parte.
Per il pangrattato di segale tostato, mescolare il pangrattato con lo zucchero di canna e la cannella, quindi versarlo in una padella asciutta e farlo tostare a fuoco basso, mescolando regolarmente, finché non diventa croccante (circa 15 minuti). Togliere dal fuoco e mescolare i semi di canapa, se utilizzati.
Montare la panna a neve morbida, quindi aggiungere lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia e montare a neve.
Mettere un po’ di pangrattato sul fondo di ogni bicchiere, seguito da un cucchiaio di frutti di bosco zuccherati e poi da metà della crema. (In alternativa, versare gli strati di pangrattato, frutti di bosco e crema in un piatto da portata più grande). Ripetere l’operazione fino a esaurimento, terminando con uno strato di crema, quindi raffreddare il trifle in frigorifero per un paio d’ore.
Poco prima di servire, aggiungere una spolverata finale di pangrattato e decorare, se volete, con fiori commestibili.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.