
Come dice il titolo, sono le ultime pesche. Sono ancora belle e dal sapore dolce e amabile. Forse è il frutto estivo che più preferisco, anche per la sua assoluta versatilità in cucina. Queste pesche arrostite con marzapane e sciroppo di rose sono una combinazione di profumi e sapori che vi sorprenderà. In tutto il Caucaso, le pesche secche farcite con un ripieno dolce e appiccicoso di marzapane alle noci, alle mandorle o ai pistacchi sono un dessert molto popolare. Immaginate la dolcezza quando le pesche vanno immerse in uno sciroppo al profumo di rosa e poi cotte in forno… Di una facilità disarmante, vi sembrerà di viaggiare verso Samarcanda, la mitica città uzbeka. Servite le pesche belle calde, appena sfornate, facendo attenzione a non scottarvi la lingua, oppure, se avrete pazienza, a temperatura ambiente con uno yogurt greco denso. Le vorrete rifare di nuovo, prima che entri l’autunno.
La ricetta è tratta da “Samarkand”, un bel libro di Caroline Eden & Eleanor Ford dedicata alla cucina caucasica, Londra, Octopus, 2016
Ingredienti per 6 persone
3 pesche mature, tagliate a metà e denocciolate
40 g di zucchero
3 cucchiaini di acqua di rose
spremuta di limone
50 g di mandorle tritate
40 g di zucchero a velo
2 cucchiaini di mandorle in scaglie
Yogurt greco, per servire
Metodo
Preriscaldare il forno a 180°C.
Sistemare le mezze pesche, con il lato tagliato verso l’alto, in una pirofila.
Sciogliere lo zucchero in 40 ml di acqua a fuoco medio, quindi aggiungere 2 cucchiaini di acqua di rose. Assaggiate, poiché le concentrazioni di rosa variano enormemente, quindi potreste fermarvi qui o aggiungerne un po’ di più per ottenere uno sciroppo sottilmente profumato. Raffreddare con una spruzzata di limone e versare sulle pesche.
Passare le mandorle tritate, lo zucchero a velo e 1 cucchiaino di acqua di rose in un robot da cucina finché il composto non diventa una pasta. Formare sei palline e inserirle in ogni metà di pesca. Spargere le mandorle a scaglie.
Arrostire per 30 minuti, o finché le pesche sono tenere e leggermente caramellate. Se la doratura è troppo rapida, coprirle con un foglio di alluminio a metà cottura.
