“CARAMEL DOUBLE APPLE CAKE” E IL RITORNO DELLE MELE

img_5200-1

Finalmente si torna alle mele! Che bello! Che bontà! Che sorpresa sempre rinnovata della natura! Ventimila mele sotto i denti ! Il mio hashtag preferito ! Questa semplice torta di mele è rivestita con alcune mele tagliate a fette a cui si aggiunge non solo una deliziosa salsa di mele (che potete comprare al supermercato) ma soprattutto uno squisito caramello al whisky con cui ricoprirete le fette di torta. Il caramello può essere conservato in un barattolo in frigorifero per circa una settimana, quindi riscaldarlo leggermente prima di servirlo. Potete, inoltre, conservare la torta, coperta, in frigorifero per un massimo di due giorni. Se fate così vi consiglio di non irrorare la torta e di conservare la torta e il caramello separatamente.

La ricetta è leggermente adattata da “Snacking Cakes”, di Yossy Arefi, New York, Clarkson Potter, 2020.

Ingredienti per uno stampo rotondo dal diametro di 22 cm
133 g di zucchero di canna chiaro
1 uovo grande
250 g di salsa di mele non zuccherata
120 ml di olio di semi (di canola, per esempio, va benissimo=
2 cucchiaini di cannella macinata
¼ di cucchiaino di noce moscata fresca grattugiata
⅛ cucchiaino di pepe nero macinato
½ cucchiaino di sale
160g di farina 00
1 cucchiaino di lievito in polvere
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 mele piccole (circa 300 g), sbucciate, private del torsolo e tagliate a fette sottili a mezzaluna
1 cucchiaio di zucchero granulato
Zucchero a velo, per spolverare (facoltativo)

Per il Caramello al whisky
67g di zucchero di canna scuro
2 cucchiai di acqua
55 g di burro non salato
60 ml di panna ad alto contenuto di grassi
1 cucchiaio di whisky

Metodo
1. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Imburrare lo stampo e foderarlo con carta forno.
2. In una grande ciotola, sbattere lo zucchero di canna e l’uovo fino a quando non diventano chiari e spumosi, circa 2 minuti. Aggiungere la salsa di mele, l’olio, la cannella, la noce moscata, il pimento e il sale. Sbattete fino a ottenere un composto liscio ed emulsionato.
3. Aggiungere la farina, il lievito e il bicarbonato di sodio e sbattere fino a ottenere un composto omogeneo e ben combinato. Assicurarsi di raschiare i lati e il fondo della ciotola.
4. Versare l’impasto nello stampo preparato, batterlo delicatamente sul banco della cucina per far uscire eventuali bolle d’aria e lisciare la parte superiore dell’impasto con una spatola di silicone. Disporre le mele a piacimento sulla superficie della pastella e cospargerle di zucchero semolato.
5. Cuocere la torta fino a quando non sarà gonfia e dorata e un tester inserito al centro ne uscirà pulito, da 45 a 55 minuti. La torta si sgonfierà leggermente quando si raffredderà. Sistemare la teglia su una griglia per farla raffreddare per circa 15 minuti. Usare quindi la carta da forno per sollevare la torta dalla teglia e metterla su una griglia per farla raffreddare completamente.
6. Se lo si desidera, spolverare la superficie con zucchero a velo prima di servire.

Mentre la torta è in forno, fate il caramello al whisky:
Mescolate lo zucchero di canna e l’acqua in un pentolino, mettete il pentolino a fuoco medio e portate il composto a ebollizione, girando il pentolino di tanto in tanto. Cuocere il caramello, sempre girando la padella di tanto in tanto, fino a quando non diventa di colore ambrato intenso e si vedono i primi ciuffi di fumo, circa 5 minuti. Non allontanatevi dalla padella durante questo processo; volete che lo zucchero sia profondamente caramellato ma non bruciato. Spegnete il fuoco e aggiungete con cautela il burro e la panna; il composto sobbollirà un po’. Aggiungere il whisky e sbattere fino a ottenere un composto omogeneo. Raffreddare leggermente la salsa finché non si sarà addensata ma sarà ancora un po’ calda.

7. Versare il caramello sulla torta nella teglia e servire la torta quando il caramello è ancora caldo.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.