UN PIATTO “BIFRONTE”, DOLCE E SPEZIATO: “MELANZANE GLASSATE AL MISO CON LIQUIRIZIA”

liquorice miso-glazed aubergine copia-1-1

Una delle cose più buone che Madre Natura ci offre per me è la melanzana. Forse non tutti sanno che … (come propone la Settimana Enigmistica) la melanzana ha attraversato nei secoli dei periodi abbastanza difficili prima di arrivare fino a noi… Nelle lingue caucasiche e nell’arabo melanzana si diceva, più o meno, “badinjian” (e credo che in alcuni paesi si dica ancora oggi così). Poi nel Medioevo quando venne introdotto in Europa venne aggiunto il prefisso “melo”. Diventò quindi “melo-badinjian”, da cui, signore e signori, si evince il termine… “melanzana”… solo che la poverina fu interpretata come “mela non sana”, perché non è commestibile da cruda, e nel Medioevo si credeva che mangiarla portasse alla pazzia. Per fortuna le cose sono cambiate. Io l’adoro. In tutte le versioni. E mi piace, ovviamente, sperimentare cose nuove, come queste melanzane, facilissime da preparare, al miso, a cui ho aggiunto la liquirizia, che mi ha regalato la mia amica Rina, che apporta una nota agrodolce che contrasta con i sapori più scuri e umami della soia e del miso. È un contorno dolce e speziato, che va benissimo per un pranzo leggero, o insieme a carne o pesce per cena.

La ricetta è tratta da “Bitter”, di Alexina Anatole, Square Peg, 2023

Ingredienti per 2-4 persone
2 melanzane
2 cucchiai di olio vegetale
2 cipollotti (o scalogni), affettati finemente, per guarnire
semi di sesamo, tostati, per guarnire

per la glassa
1 cucchiaio di miso bianco
½ cucchiaio di zucchero semolato (superfine)
2 cucchiai di sake
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaino di olio di sesamo
¼ di cucchiaino di liquirizia in polvere

Metodo

  1. Preriscaldare il forno a 190°C ventilato/210°C se statico.
  2. Tagliate ogni melanzana a metà nel senso della lunghezza, quindi incidete la polpa abbastanza profondamente (senza bucare la buccia) per creare un motivo a righe. Spennellare ogni metà con l’olio, quindi disporla su una teglia e cuocerla in forno per 15-20 minuti finché non iniziano a prendere colore.
  3. Nel frattempo, preparare la glassa sbattendo insieme tutti gli ingredienti in una piccola ciotola.
  4. Togliere le melanzane dal forno e spennellare la glassa, quindi rimettere in forno per altri 15 minuti fino a quando non saranno caramellate e profondamente dorate.
  5. Lasciare raffreddare le melanzane per circa 5 minuti, quindi cospargere i cipollotti e i semi di sesamo e servire subito.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.