
Questa ricetta è quella del pollo della domenica. Una festa. Mentre la preparavo mi è venuta in mente (e non mi ha più lasciato) la storiella del pulcino cosmico, da “Favole al telefono”, dell’immenso Gianni Rodari. Se non la sapete, ve la riassumo io (e poi andate a leggere come finisce… ). “Il Pulcino Cosmico” è la storia di un pulcino viaggiatore, molto coraggioso, capace di affrontare ogni difficoltà imprevista con grande ottimismo. Un giorno questo pulcino eroico parte in missione segreta dal suo pianeta “Marte Ottavo” per trovare i terrestri che avrebbero visitato il suo pianeta di lì a 25 anni per educarli e insegnar loro a pilotare le “uova volanti”. Tuttavia, la sua “navicella spaziale” viene “rotta” da una curiosa famiglia, i Tibolla, che l’avevano comprata come uovo di cioccolata in pasticceria. “Questo uovo, in realtà, è una nave spaziale, travestita da uovo di Pasqua, e io sono il suo comandante, travestito da pulcino”. E tra le svariate cose, il cosmopulcino dice che la parola “nemico” “fuori della Terra, non esiste”…. Poi continua e in due pagine abbiamo un capolavoro della letteratura.
Questo pollo greco al limone, fatelo. “Kotopoulo Lemonato”. Lo so, ciascuno ha la propria ricetta di famiglia. Ma come dice Rodari dobbiamo abituarci a sapere che siamo “cittadini dell’universo”.
La ricetta è tratta dal mio libro del mese: “Yiayia: Time-perfected Recipes from Greece’s Grandmothers”, di Anastasia Miari
Ingredienti per 4 persone
6 patate grandi, sbucciate, tagliate a metà nel senso della lunghezza e poi, di nuovo a metà
1 pollo, tagliato a pezzi
3-4 spicchi d’aglio grandi, affettati
50 ml di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio colmo di origano secco
2 dadi per brodo vegetale sciolti in 650 ml di acqua
succo di 2 limoni
1 cucchiaio colmo di senape
sale e pepe nero macinato al momento
Per servire, insalata e feta
Metodo
Preriscaldare il forno a 170°C.
Disporre le patate in una teglia grande. Disporre i pezzi di pollo tra le patate e praticare un paio di incisioni profonde 2 cm in ogni pezzo di pollo infilzandolo con un coltellino affilato. Infilare l’aglio affettato in queste incisioni.
Irrorate il pollo con l’olio d’oliva, quindi cospargetelo con l’origano e con un pizzico di sale e pepe (non ne servirà molto perché il brodo è già abbastanza salato).
Versare il brodo vegetale (non deve coprire completamente le patate, ma deve arrivare a due terzi della loro altezza nel vassoio) e il succo di limone. Strofinare la senape sulle porzioni di pollo che si trovano ancora sopra l’acqua.
Arrostire in forno per 1 ora e mezza. Se il pollo inizia a diventare un po’ troppo scuro da un lato, girarlo e aggiungere una spruzzata d’acqua se deve cuocere più a lungo.
