
Questo dessert facilissimo e veramente irresistibile sa proprio d’estate, di case al mare, di sapori d’agrumi, anche di falò…se volete… quanti falò si facevano in spiaggia quando ero adolescente! Ho cominciato questo post un po’ nostalgicamente. Ho usato qui delle fragole, come da ricetta, ma secondo me anche i lamponi, le more o altri frutti di bosco potrebbero andare bene. L’importante è che rilascino i loro succhi, macerando, e poi vadano a combinarsi con la struttura vellutata dello yogurt greco montato con la panna. Pochi ingredienti per un dessert dell’ultimo momento. I pistacchi canditi e croccanti sono perfetti per equilibrare la texture. E a proposito di falò… mi sono ricordato di una frase di uno dei miei scrittori preferiti, Cesare Pavese, che nel suo capolavoro, “La luna e i falò” (appunto) dice: “Fu così che cominciai a capire che non si parla solamente per parlare, per dire«ho fatto questo» «ho fatto quello» «ho mangiato e bevuto», ma si parla per farsi un’idea, per capire come va questo mondo.”
La ricetta è tratta dal bellissimo “Yiayia: Time-perfected Recipes from Greece’s Grandmothers”, di
Anastasia Miari, London, Hardie Grant Books, 2023
Ingredienti per 5-6 persone
Vegetariano
PER LE FRAGOLE MACERATE
250 g di fragole, mondate e tagliate a quarti
1 cucchiaio di zucchero semolato (superfine)
Una manciata di fiori d’arancio o di fiori di limone freschi (se non li trovate, potete sostituirli con 1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio)
succo di ½ limone
Una piccola manciata di foglie di menta fresca
PER I PISTACCHI CARAMELLATI
50 g di zucchero semolato (superfine)
50 g di pistacchi tostati sgusciati
pizzico di sale
PER LO YOGURT MONTATO
200 ml di panna da montare
200 g di yogurt greco (minimo 5% di grassi)
1 cucchiaio di miele
6 gocce di acqua di fiori d’arancio
scorza e succo di 1 limone
scorza di 1 arancia
Metodo
Mettere le fragole in una ciotola e aggiungere lo zucchero, i fiori di limone o di arancia, il succo di limone e le foglie di menta e mescolare per ricoprirle. Coprite la ciotola e mettetela in frigorifero per 1 ora, in modo da far macerare le bacche.
Per i pistacchi caramellati, mettere lo zucchero in un pentolino a fuoco basso e scaldare fino a ottenere un bel caramello dorato-ambrato. Togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere i pistacchi tostati e il sale. Mescolare con una spatola, assicurandosi che i pistacchi siano ricoperti dal caramello.Trasferire i pistacchi caramellati su un foglio di carta da forno e utilizzare un limone intero per stenderli fino a distribuirli uniformemente (il limone non si attacca al caramello, consentendo alle noci di essere distribuite sul foglio di carta, e inoltre infonde i suoi oli essenziali). Lasciare raffreddare completamente i pistacchi, quindi tritarli grossolanamente con un coltello. Poco prima di servire, montare la panna fino a quando non mantiene la sua forma (circa a metà della montatura), quindi aggiungere lo yogurt, seguito dal miele, dall’acqua di fiori d’arancio, dal succo di limone e dalla scorza di limone e arancia, continuando a montare fino a raggiungere una consistenza morbida e soffice.
Assemblare il dessert mettendo un cucchiaio abbondante di yogurt montato in piccole ciotole individuali, completare con le fragole e il loro sciroppo (assicurarsi di scartare i fiori di limone o d’arancio se li si è usati) e terminare con i pistacchi caramellati tritati.
