“FOURTALIA”, LA FRITTATA GRECA TRA LA SPAGNA E LA SICILIA… E UN PRANZO DA SOLI

fullsizerender-2-1

Devo pranzare in fretta perché devo andare per le ultime ricerche in biblioteca. Voglio fare questa frittata greca… perché ho appena sentito mia mamma che ha fatto la sua divina frittata con le patate. Non sarò mai capace di farla come lei. Ho in mano un libro di cucina greca e vedo la ricetta della “fourtalia”. Segno divino. Si tratta di una frittata di patate che rivaleggia con una tortilla spagnola, con una spolverata extra di origano e menta, ma anche, penso, con la frittata di mia mamma. Dicono che si prepara facilmente. Ma io ho l’incubo di come girare la frittata… voi no? Servitela con del vino e un’insalata per contorno. Perfetta per l’estate. Forse il vino avrei potuto evitarlo…. Perché in biblioteca mi sono fatto un sonnellino…

La ricetta “YIAYIA DESPINA’S FOURTALIA (EGG AND POTATO OMELETTE) FROM ANDROS” è tratta dal bellissimo “Yiayia: Time-perfected Recipes from Greece’s Grandmothers”, di Anastasia Miari, London, Hardie Grant Books, 2023.

Ingredienti per 4 persone (ma potete dimezzarla se siete da soli)
Vegetariano
70 ml di olio extravergine d’oliva
25 g di burro non salato
1 kg di patate, sbucciate, dimezzate e tagliate a mezzelune di 3 mm
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di origano secco
½ cucchiaino di menta secca
7 uova
40 ml (2 cucchiai generosi) di latte intero
pepe nero macinato al momento

Metodo
Scaldare l’olio d’oliva e il burro in una padella grande e profonda a fuoco medio-alto. Una volta sciolto il burro, aggiungere le patate e cospargere di sale, abbondante pepe nero e le erbe secche. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchino, finché non assumono una tonalità dorata.
Quando le patate sono pronte, rompere le uova in una ciotola e sbattere il latte. Versare questo composto sulle patate e muovere la casseruola, inclinandola con un movimento circolare in modo che l’uovo filtri negli spazi tra tutte le patate. Cuocere per 2-4 minuti, o finché la parte superiore della “fourtalia” non inizia a rapprendersi.
Rigirate la frittata (tanti auguri!) e fatela scivolare di nuovo nella padella e farla cuocere l’altro lato per qualche altro minuto. Mangiate subito.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.