
Le temperature delle mie zone mi permettono di accendere il forno. Per cui durante questo fine settimana ritorno ai dolci e vi prego di salvare le ricette di oggi e di domani. Cominciamo con questa torta che va benissimo da mangiare fredda da frigo….ed è una cosa non solo facilissima da fare, ma anche “strabuona” (anche se questo aggettivo non è accettato dal mio traduttore istantaneo… hehe). Non vi dico nulla di nuovo, ma i dolci al miele sono una delle ricette più antiche della storia greca e tradizionalmente venivano offerti agli dei come ringraziamento. Questa versione combina un miele denso e floreale con formaggi locali a pasta molle come l’anthotyros o la mizithra, ma poiché questi possono essere difficili da reperire al di fuori della Grecia, potete sostituirli con la ricotta. Come dicevo prima, si può servire tiepido, come un morbido budino, oppure, ancora più gustoso, nel modo più tradizionale greco: freddo con un espresso nero a parte.
La ricetta è tratta da “Ripe Figs”, il libro bellissimo di Yasmin Khan, London, Bloomsbury, 2021.
Ingredienti per 4-6 persone
burro non salato, per lo stampo
650 g di ricotta
150 ml di miele dalla consistenza fluida
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata finemente
1 cucchiaio di succo di limone
3 uova grandi, leggermente sbattute
1 cucchiaio di farina di mais (maizena)
sale
Per la guarnizione
6 cucchiai di miele dalla consistenza fluida
2 cucchiai di foglie di timo
⅛ cucchiaino di cannella macinata
Metodo
Preriscaldare il forno a 200°C (180°C se ventilato).
Imburrare una teglia da 20-22 cm e foderare la base e i lati con carta da forno.
Mettere la ricotta in una ciotola grande e aggiungere il miele, la vaniglia, la cannella, la scorza e il succo di limone e un pizzico di sale. Mescolare il composto fino a renderlo completamente liscio e privo di grumi.
Aggiungere le uova al composto con la ricotta e le uova, poi la maizena, e amalgamare bene ancora.
Versare l’impasto nella teglia preparata e infornare per 50-60 minuti, o finché la parte superiore della torta non diventa dorata.
Nel frattempo, scaldare il miele per la guarnizione in un pentolino con il timo e la cannella fino a raggiungere l’ebollizione. Spegnere il fuoco e lasciare il composto in infusione.
Quando la torta è cotta, toglierla dal forno e farla raffreddare nella teglia per 5 minuti, quindi trasferirla delicatamente su un piatto da portata. Riscaldare il miele in infusione fino a quando non si sarà sciolto e sarà colabile, quindi versarlo a cucchiaiate sulla torta.
Si può lasciare raffreddare per 10 minuti e poi servire tiepida come un budino, oppure lasciarla fino a quando non si sarà completamente rappresa e rassodata, il che richiederà almeno 1 ora.
