UN OTTIMO “TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE” PRIMA DELLE OLIMPIADI

fullsizerender-2-1

Nei mercati di Parigi, prima che cominciassero le Olimpiadi, tutto pullulava di fragole… dappertutto, chili e chili di fragole e gara di prezzi, fragole belle grosse, gustose, succose, rossissime… per questo prima di scappare dalla Ville-Lumière ed evitare la massa olimpionica… ho fatto per una cena con un numero consistente di persone questo tiramisù alle fragole, che è stato definito come uno dei dessert più buoni in assoluto che io abbia mai fatto. Bontà loro e della ricetta, no ? Uno dei più iconici dolci italiani, originalmente al caffè… adesso ci si può “tirare su” con un sacco di variazioni tutte meravigliose e gustose. Per l’estate è un dessert più che perfetto. Aumentate le fragole e abbondate di pistacchi tostati e tritati. Tutti saranno in estasi dolciaria.

La ricetta è tratta (con qualche minima variazione) da “Wild Figs and Fennel”, di Letitia Ann Clark, London, Hardie Grant Books, 2024

Ingredienti
3 uova, separate
150 g di zucchero
un cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
500-600 g di fragole, più altre per servire
succo di 1 arancia
succo di 1 limone, più un po’ di scorza per servire
1 bicchiere di Moscato (o altro vino dolce)
500 g di mascarpone
26-30 biscotti savoiardi
Pistacchi tostati e tritati, per servire (facoltativo)

Metodo

Scegliete un contenitore a vostro piacimento. Potete prepararlo in una terrina per servirlo a cucchiaiate, in bicchieri individuali o in un piatto da gratin per servirlo a quadretti (o comunque come più vi piace).
Sbattete i tuorli d’uovo con 100 g di zucchero e la vaniglia (se la usate) fino a ottenere una consistenza simile a una mousse.
Lavare, mondare e tagliare a metà le fragole. Mettetele a marinare nello zucchero rimanente e nei succhi di agrumi e nel bicchiere di Moscato. Tenere da parte per 10 minuti mentre si completa la crema.
Aggiungere il mascarpone ai tuorli e continuare a sbattere fino a ottenere una crema liscia e chiara.
In una ciotola a parte, montare gli albumi a neve fino a ottenere dei picchi morbidi. Incorporare gli albumi al composto di mascarpone e mescolare delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo.
Inumidire e inzuppare delicatamente i savoiardi nel liquido (ormai abbondante) delle fragole e iniziare a stratificarli. Iniziare con uno strato di biscotti inzuppati, poi decorare con fragole tagliate a metà, quindi uno strato di crema. Ripetere.
Mettete in frigorifero a rassodare (se volete servire a fette ordinate) per alcune ore. Mi piace servire le fette compatte… Ricoprite con altre fragole e i pistacchi tostati e tritati.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.