
Allora siamo sinceri: qui siamo davanti a un bivio: team matcha “si”, team matcha “ma-neanche-per-sogno”. Io sono del team che bisogna provare le cucine del mondo. E poi il budino di tapioca è un piatto familiare anche in Brasile. In questa ricetta, facilissima e molto deliziosa, e speciale, originale, il sapore terroso e dolciastro del tè verde giapponese (il matcha, appunto) si presta davvero bene a questo confortante e facilissimo budino, gluten free, e ottimo per merende estive fredde o un dessert dopo cena non usuale.
Ma volevo anche farvi una confessione: io amo alcuni film indiani made in Bollywood. Avete visto “Stelle sulla terra”? Oppure “Lunch Box”? Cose straordinariamente commuoventi. Ve ne parlerò di più in seguito, magari. Fatemi sapere che ne pensate. Scrivetemi. Aspetto le vostre reazioni. Anche sul pudding e sul matcha.
La ricetta è tratta da “Milk and Cardamom”, di Hetal Vasavada
Ingredienti per 2 – 4 porzioni
83 g di perle di tapioca piccole
720 ml di latte di cocco
Bastoncino di cannella da 10 cm
4 cucchiaini (8 g) di polvere di matcha
50 g di zucchero semolato, o di più, a piacere, se vi piace più dolce.
Cocco non zuccherato, per guarnire (facoltativo, io ho messo delle mandorle laminate).
Metodo
Mettere in ammollo le perle di tapioca in acqua per 30 minuti. Aggiungere il latte di cocco, le perle di tapioca scolate e la stecca di cannella in una casseruola media a fuoco medio.
In una piccola ciotola, mescolare la polvere di matcha e 4 cucchiai (60 ml) di acqua calda fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la pasta di matcha nella casseruola con il latte di cocco e amalgamare molto bene. Aggiungere lo zucchero e portare il latte a ebollizione a fuoco medio e portare il latte a ebollizione a fuoco medio, quindi cuocere a fuoco basso per 20 minuti o finché le perle di tapioca non saranno cotte. Guarnire con cocco tritato, se si usa, e servire il budino tiepido, meglio ancora se freddo.
