
Vi è mai capitato di ricevere dei regali di cui non sapete cosa fare? Mi piacerebbe sapere le vostre storie… vi racconto la mia oggi. Mi hanno regalato delle perline di zucchero rosa. Ho ringraziato pieno di entusiamo, inizialmente. Ma poi dicevo tra me e me: ma come diavolo potrò mai usarlo in cucina? Per fortuna, durante le mie letture prima di dormire, mi trovo davanti una ricetta simpatica, alla quale ho apportato qualche modifica, tratta dal libro “Shabbat”, di Adeena Sussman. Si tratta di barrette di cioccolato bianco, “ingioiellate”, come si usa chiamarli, e stavolta non di semi di melograno, che non avevo sotto mano in quel momento, ma … del famoso zucchero rosa! Non male, direi, anzi, vizianti! Il cioccolato bianco, che a molti non piace, oppure ai puristi che sono contrari all’idea stessa del tale, qui è rafforzato dalla presenza del sumac, una spezia divina, e dal sale a scaglie. Poi lasciate in freezer e mangiate con un bel bicchierino di grappa o whisky, senza scandalo.
La ricetta è stata adattata da “Shabbat”, di Adeena Sussman, NY, Avery, 2023.
Ingredienti per 4 persone
½ tazza di noci tostate e tritate grossolanamente
340 grammi di cioccolato bianco di buona qualità, tritato finemente
½ cucchiaino di sumac in polvere
sale marino a scaglie, q.b.
Una manciata di perline di zucchero rosa (potete usare, invece, i semi di melograno)
Metodo
Foderare il fondo e i lati di una teglia di circa 23 x 32 cm con carta da forno. Fate spazio in frigorifero per la teglia; vi servirà per farla raffreddare.
Mettere il cioccolato bianco in una ciotola per microonde e cuocere a microonde ad alta velocità, fermandosi e mescolando ogni 45 secondi, fino a quando il cioccolato non sarà fuso, da 1 minuto e mezzo a 2 minuti. Versare il cioccolato bianco fuso in una delle teglie preparate, stendendo il cioccolato con una spatola di silicone fino a un centimetro dal bordo della carta da forno; ricoprire con le noci e cospargere con il sumac e ¼ di cucchiaino di sale in fiocchi. Aggiungere le perline di zucchero rosa.
Raffreddare fino a quando non si induriscono, 30 minuti almeno (e volendo, si possono anche mettere in freezer se si ha fretta di mangiarli). Rompere in pezzi per servire. Potete raddoppiare o triplicare la dose perché il cioccolato bianco si conserva freddo a tempo indeterminato.
