
Instagram fa alcuni bei regali, anche inaspettati, tra cui lo scambio di storie, giudizi e, perché no?, amicizie con persone di tutto il mondo. Con la mia amica Dolores abbiamo deciso di fare lo stesso dolce per questa domenica di luglio, che celebra la Giornata Mondiale del Cioccolato. Un dolce che sia degno di questa giornata patronale, ma anche ideale per accompagnare cose fresche ed estive, visto che vi potete aggiungere i frutti di bosco, la crème fraîche, la panna montata, o anche il gelato, se vi piace questo tipo di contrasto. La ricetta è tratta dal libro “Wild Sweetness” di Thalia Ho che fa cose spettacolari. Sono delle brownies che si fanno in pochi minuti, e con pochi minuti di forno. Sono scioglievoli, morbidissime, vizianti, pericolose, incantevoli.
Ingredienti
170 g di burro non salato, più un altro per ungere la teglia
300 g di zucchero semolato
90 g di cacao in polvere (100% cacao)
½ cucchiaino di sale
3 uova grandi, fredde da frigorifero
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
60 g di farina 00
Metodo
Preriscaldare il forno a 180º C. Imburrare e foderare una teglia quadrata da 20 cm con carta da forno, lasciando una leggera sporgenza sui lati.
Mettete il burro, lo zucchero, il cacao e il sale in una grande ciotola a prova di calore, posizionandola su una casseruola di acqua appena bollente. Non lasciare che la base della ciotola tocchi l’acqua sottostante. Scaldare, mescolando spesso, a fuoco medio-basso finché il composto non sarà caldo e lucido, circa 6 minuti. All’inizio sembrerà un po’ asciutto e non sarà liscio, ma denso e quasi pastoso (se si dispone di un termometro per caramelle, la temperatura dovrebbe essere di circa 120ºC).
Togliere la ciotola dalla pentola d’acqua. Aggiungete le uova, una alla volta, mescolando subito, ovviamente, fino a ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungete la vaniglia. Setacciare la farina sul composto e, con una spatola grande, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Il composto risulterà denso, appiccicoso (“sticky”) e quasi un po’ liquido, “come se fosse lava”, scrive Thalia Ho. Versare nella teglia preparata, lisciando con una spatola, per ottenere uno strato uniforme.
Infornare per circa 20 minuti, fino a quando la torta non si sarà appena rappresa, con un leggero rigonfiamento. Attenzione: la famigerata “prova stecchino”….non farà fede! Infatti, lo spiedino inserito al centro non deve uscire pulito, ma con briciole umide attaccate. Lasciate raffreddare nella teglia per almeno circa 15 minuti, prima di sollevarla e metterla su una griglia per farla raffreddare ulteriormente. Solo quando sarà ben fredda, con un coltello affilato tagliate a fette della dimensione desiderata, quindi servite queste brownie deliziose.
