A ROTTA DI “POLLO”: “YOGURT & SPICE FRIED CHICKEN STRIPS” E UN BREVE RIASSUNTO DEL MIO ULTIMO VIAGGIO

img_2753-1

Prima di passare alla ricetta vi devo raccontare del mio ultimo viaggio in aereo. Come sapete già, penso, ho sempre delle esperienze uniche in aereo… e anche stavolta non ci siamo smentiti… Ve la faccio breve: l’hostess piangeva e, mentre noi passeggeri salivamo in aeronave, diceva che voleva andarsene; poco prima vi era stata una misteriosa ispezione della polizia (di cui non abbiamo saputo più nulla); abbiamo aspettato l’arrivo del nuovo commissario di bordo, visto che la piangente si era ormai dileguata; invece di atterrare miracolosamente in orario, nonostante il ritardo accumulato, il pilota ha ripreso quota per altri 40 angoscianti minuti. Riassunto finito. Che ne pensate ? Non si potrebbe scrivere un bel racconto alla Hemingway?
Ma andiamo alla ricetta di questo accattivante pollo fritto… Come li chiamate voi quelli che in inglese sono “chicken strips”, o “chicken fingers”? Filetti di pollo, straccetti, “aiguillettes” (in francese)… fatto sta che sono deliziosi, rapidissimi da fare (pensate a fare la marinata prima, però…) e ottimizzano la vita. In questa ricetta, tratta da “Persiana Everyday”, della brava Sabrina Ghayour, lo yogurt greco non solo è un ottimo ingrediente per rendere il pollo più tenero, ma è anche un modo fantastico per dare al pollo un rivestimento esterno di sapore. La maionese condita con harissa e succo di lime è la salsa perfetta per intingere queste strisce di pollo croccanti.

Ingredienti per un brunch per 2 persone
350 g di mini filetti di pollo
olio vegetale, per friggere

Per la marinata
150 g di yogurt greco
2 cucchiaini di origano selvatico essiccato
1 cucchiaino di paprika
1 cucchiaino di peperoncino in scaglie
1 cucchiaino di aglio in granuli
1 cucchiaino di sale di sedano
1 cucchiaino di pepe bianco macinato

Per la panatura
150 g di farina 00
2 cucchiaini di origano selvatico essiccato
2 cucchiaini di aglio in granuli
1 cucchiaino di sale di sedano

Per servire
harissa rosa; spicchi di lime; maionese

Metodo
Mescolare tutti gli ingredienti della marinata in una ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere i filetti di pollo e girare fino a quando non sono ben ricoperti dalla marinata. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate marinare in frigorifero per tutta la notte o fino a 24 ore. Potete cucinare subito, ma il tempo di marinatura permetterà ai sapori di impregnare la superficie del pollo.
Quando siete pronti a friggere, scaldate una padella a fuoco medio-alto, versare circa 2,5 cm di olio vegetale e portare a temperatura di frittura (aggiungere una mollica di pane: se sfrigola immediatamente, l’olio è sufficientemente caldo). Porre della carta da cucina su un piatto.
Mescolare gli ingredienti della panatura in una ciotola fino a ottenere un composto uniforme. Scuotere uno per uno la marinata di yogurt in eccesso dai filetti di pollo, immergerli nella farina per ricoprirli, poi di nuovo nella marinata (non ne serve molta) e di nuovo nella farina per ricoprirli.
Una volta che tutti i pezzi di pollo sono stati immersi, aggiungerli all’olio caldo e friggerli per circa 3 minuti su ogni lato fino a quando non saranno ben dorati. Toglierli con un cucchiaio forato e trasferirli in un piatto foderato di carta per farli scolare. Aggiungere l’harissa e il succo di lime alla maionese, quindi servire il pollo con altri spicchi di lime.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.