FRENCH TOAST DI PAN BRIOCHE AL CARDAMOMO “FOR CARDAMOM LOVERS”

img_2694-1

Mi piace moltissimo quando leggo che le scrittrici e gli scrittori di cucina, e i/le foodblogger dicono di riprendere o di appropriarsi delle ricette di altri che ammirano. Mi sembra uno scambio delizioso, gentile, affettuoso. Come in questo caso: questi “french toast” sono stati ispirati da una ricetta, pressoché uguale tra l’altro, di una ricetta della divina Nigella Lawson, la “dea domestica”, tratta dal suo libro “Nigella Express”, un libro che, se non l’avete, dovete prenderlo perché è un toccasana quando si ha bisogno di ricette veloci e spettacolari. Sabrina Ghayour, che include questa ricetta nel suo libro “Sirocco” (2016) che ha una caratteristica: lo zucchero è aromatizzato al cardamomo, la mia spezia preferita in assoluto. Qualche giorno fa anche la mia amica di Seattle, Deborah, mi ha confessato che ha il vizio di aggiungere dappertutto il cardamomo. Anche io, praticamente! Dovremmo fare un gruppo del tipo: “cardamomo lovers… unitevi”!

Ingredienti

100 g di zucchero semolato
Semi di 4 baccelli di cardamomo verde, macinati con pestello e mortaio
2 uova
2 cucchiai di latte
Zest di 1 arancia
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
4 fette di brioche dello spessore di 2,5 cm ciascuna
50 g di burro

Metodo
Scaldare una padella grande a fuoco medio. In una ciotola, unire lo zucchero e il cardamomo in polvere fino a ottenere un composto omogeneo. Versare il composto su un piatto piano e spianarlo.
Mettere le uova, il latte, la scorza d’arancia e l’essenza di vaniglia in una ciotola e sbattere fino a ottenere un composto omogeneo. Versare in un piatto basso con base piatta e immergere 2 fette di brioche nel composto per circa 45 secondi prima di girarle e immergerle per altri 45 secondi. Nel frattempo, sciogliere metà del burro nella padella calda. Friggere le 2 fette di brioche imbevute per 2 minuti su ciascun lato, finché non si gonfiano (il che indica che l’uovo è cotto) e non sono dorate. Passare immediatamente le fette di brioche cotte nello zucchero al cardamomo, ricoprendole bene su entrambi i lati, quindi trasferirle in un piatto. Ripetere l’operazione con le altre 2 fette di brioche. Servire immediatamente.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.