“MOUSSE AL CIOCCOLATO CON KUMQUAT CANDITI” E IL PRANZO CON EIKO

img_2321-1

Non c’è cosa più bella e divertente di quando si cucina insieme. E quando la persona che è in cucina con te ti capisce quando tu dici: “aspetta un attimo perché devo fare la foto”. Si prospetta un pranzo con Eiko @thekitchenstoic . Dove andiamo ? Quale ristorante etnico sceglieremo ? Invece l’invito a sorpresa. “Vieni da me! Faccio una bella insalata che fa bene!” La mia risposta (ormai scontata): “Faccio un dolce da te!” – Ma non avremo tempo! – E invece sì, dico io fieramente… Ed ecco questa mousse, fatta in cucina altrui, semplice e veloce da non credere. Non c’è bisogno di sbattere albumi e tuorli. È pronta da servire in pochi minuti e ha un sapore assolutamente delizioso. Per trovare i kumquat, cioè i mandarini cinesi, ho dovuto sedurre la signora orientale che ha un bel negozio di frutta vicino a casa mia. Non li omettete per nessuna ragione al mondo. Sono stupendi in questa mousse. La ricetta, che è tratta da “Bitter Honey”, di Letitia Clark, dice “servire immediatamente”. Ed è verissimo….Perché altrimenti perderebbe l’effetto mousse. Pensate: non ha né albumi montati a neve, né panna montata. Se la si mette in frigo, il cioccolato indurisce e non sarà più una mousse ma qualcos’altro (non certo da disdegnare, però …). Inoltre, a seconda del mascarpone che utilizzerete, la consistenza potrebbe essere più tipo pudding che densa. Non ve ne pentirete. Io ed Eiko stiamo già riflettendo sul prossimo dolce da fare insieme con più tempo a disposizione. Buona domenica !

Ingredienti per 6 persone

500 g di kumquat, tagliati a pezzetti
150 g di zucchero semolato

Per la mousse
300 g di cioccolato fondente, 70% almeno
2 uova assolutamente biologiche
scorza di 1 arancia
500 g di mascarpone
4 cucchiai di latte intero (facoltativo, solo se ce ne sarà bisogno)

Metodo

Per prima cosa, preparare i kumquat. In una casseruola a fuoco medio, portare a ebollizione lo zucchero e 150 ml di acqua. Aggiungere i kumquat, tagliati secondo le proprie preferenze. Cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti, finché non saranno completamente teneri e sciropposi. Mettere da parte a raffreddare.
Mentre la frutta si raffredda, preparare la mousse al cioccolato. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria fino a renderlo completamente liquido. Togliere dal fuoco e mescolarvi rapidamente le uova. Il composto inizierà ad essere molto denso e lucido.
A questo punto, aggiungere la scorza d’arancia e il mascarpone. Il composto diventerà di una consistenza simile a una mousse.
A seconda del mascarpone, questo composto può diventare molto denso molto rapidamente dopo aver sbattuto il tutto. A qualcuno potrebbe piacere che la mousse sia un po’ più morbida e setosa, quindi in questa fase aggiungete delicatamente il latte, per farla diventare un po’ più “tipo pudding”. Fate come più preferite. Servire immediatamente in bicchieri con un po’ di kumquat a cucchiaiate.

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. I qumquat sono bellissimi da vedere, una volta ho provato a farci la marmellata ma non li conoscevo ancora a fondo e non era venuta bene. Dovrei rivalutarli…

    "Mi piace"

    1. Avatar di gloggtheblog gloggtheblog ha detto:

      Rivalutali, assolutamente. Ho già fatto una riuscitissima marmellata di kumquats e la ricetta è pure qui sul blog….se ti interessa, per la prossima stagione di kumquats, questo è il link : https://gloggtheblog.com/2024/02/08/controcorrente-marmellata-di-kumquat-e-miele/
      Ciao ! buona giornata!

      Piace a 1 persona

      1. Grazie della segnalazione. Buon weekend!

        "Mi piace"

      2. Avatar di gloggtheblog gloggtheblog ha detto:

        Grazie mille! E buon weekend anche a te!!! 🎉🥳

        Piace a 1 persona

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.