
Anche quest’anno parlo di Eurovision. C’è a chi piace il calcio, a me piacciono (anche) Sanremo e l’Eurovision. Lo guardo da piccolo. Mi è sempre piaciuto pensare a un ideale di Europa dove si canta e ci si diverte. In verità, superando ogni ingenuità, piano piano questa manifestazione è diventata un palco politico – e ci sta pure – e sappiamo anche i motivi. Forse li avete letti. Ma io non mi soffermo su quest’argomento qui. Invece vorrei osannare sia Angelina Mango sia la canzone croata di Baby Lasagna, che pensavo avesse vinto, e la canzone del vincitore, Nemo, che “broke the code”: se lo meritava proprio, secondo me… La canticchio continuamente: whoo-ho-ho-ho. E voi guardate l’Eurovision? Vi piace ? Quale canzone avete preferito?
Invece questa torta è forse la più amata e imitata tra quelle al cioccolato. L’ha “inventata” Richard Sax, un bravo scrittore di libri di cucina mancato purtroppo molto giovane, troppo presto. Il team di Food 52 l’ha ripresa per ”Genius Recipe”, poi Alison Roman, e infine la divina Nigella l’ha esaltata in uno dei suoi libri, omaggio al collega, certo, ma anche riconoscimento alla torta al cioccolato che è veramente una nuvola: leggerissima (non certo in calorie…), senza farina, con un cratere che attende la panna montata…. Insomma, la vorrete rifare perché è troppo deliziosa. E poi fa parte ormai della storia della gastronomia.
Ingredienti per 8 persone
Per la torta
225 g di cioccolato (70% di solidi di cacao) della migliore qualità, tritato grossolanamente
110 g di burro non salato, a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti
6 uova grandi
200 g di zucchero
2 cucchiai di cognac o Grand Marnier (facoltativo)
Scorza finemente grattugiata di 1 arancia (circa 1 cucchiaio, facoltativo)
Per la panna montata
355 g di panna ad alto contenuto di grassi, molto fredda
3 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia pura
Cacao in polvere non zuccherato e/o scaglie di cioccolato , per la guarnizione
Metodo
Per la preparazione della torta, riscaldare il forno a 175°C, con una griglia al centro. Foderare il fondo di una teglia da 20-22 cm con carta da forno. (Attenzione: non imburrare la teglia né la carta da forno).
Sciogliere il cioccolato in una ciotola a prova di calore posta su una casseruola con acqua a bagnomaria, senza che la tocchi, e mescolare di tanto in tanto affinché il cioccolato si sciolga piano piano. Quando sarà fuso, togliere la ciotola dal fuoco e aggiungere il burro con una frusta o con una spatola di silicone fino a ottenere un composto omogeneo.
In due piccole ciotole, separate 4 uova. In una ciotola grande, sbattere 2 uova intere e i 4 tuorli con 100 g di zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere lentamente il composto di cioccolato caldo. Aggiungere il Cognac e la scorza d’arancia, se usati. Nella ciotola di una planetaria, montare i 4 albumi fino a renderli spumosi, circa 2 minuti. Aggiungere gradualmente i restanti 100 g di zucchero e sbattere finché non si formano dei picchi morbidi e lucidi che mantengono la forma ma non sono del tutto rigidi, per altri 5 minuti circa. Incorporare molto delicatamente circa un quarto degli albumi sbattuti al composto di cioccolato per alleggerirlo, quindi incorporare delicatamente gli albumi rimanenti. Versare l’impasto nella teglia e lisciare la parte superiore.
Infornare e cuocere fino a quando la parte superiore è gonfia e screpolata e il centro non è più traballante, da 35 a 40 minuti. Fare attenzione a non cuocere la torta oltre questo punto.
Lasciare raffreddare la torta nella teglia su una griglia. Il centro della torta si abbasserà man mano che si raffredda, formando una sorta di cratere: non vi allarmate: deve essere così! Lasciare raffreddare completamente la torta su una griglia.
Quando siete pronti per servire, preparate la panna montata, montando la panna con lo zucchero a velo e la vaniglia in una ciotola capiente con un frullatore a mano o nella planetaria, fino a quando non si formeranno dei fiocchi morbidi e non troppo duri.
Con una spatola, riempire il centro della torta con la panna montata, facendo scorrere la panna fino ai bordi del cratere. Spolverare leggermente la parte superiore con il cacao in polvere.
Passare la punta di un coltello intorno al bordo della torta, rimuovere con attenzione i lati della teglia e tagliare a spicchi per servire.
Conservate gli eventuali avanzi in frigorifero a chiusura ermetica: non saranno molto belli da vedere, ma saranno un delizioso spuntino.

