“TORTA CON MANDORLE, RICOTTA, OLIO D’OLIVA E LIMONE” PER LA FESTA DELLA MAMMA

snapseed-1

Questa torta è la variazione di un tormentone di mia mamma quando eravamo piccoli o, forse, anche adolescenti. Ricotta freschissima, in abbondanza, limone della campagna di mio papà, l’olio EVO quello vero buono e profumato, pieno di salute, e l’immancabile ciambella. Mia mamma ce la faceva in continuazione. Un dolce divino, umido, agrumato ed estremamente soddisfacente da preparare e mangiare. Ecco, è il mio omaggio a mia mamma che adesso, con la sua bella e veneranda età, aspetta che i dolci glieli faccia io! E lo faccio, infatti, con sommo piacere e gaudio. Questa versione, che ho tratto dal bel libro “La vita è dolce”, di Letitia Clark è molto “limonosa”. Potete omettere la glassa al limone, potete mangiarla (ed è un’ottima torta!) per colazione, solida e semplice, dalla consistenza un po’ più umile, ma più che buona, con un caffè. Se invece vi piace la presenza forte, intrisa del limone, allora aggiungete lo sciroppo. Potete, inoltre, scegliere di glassarla con una semplice glassa per un tocco in più, ma io non l’ho fatto. Sarebbe stata troppo stucchevole per i miei gusti; ho preferito abbellire con delle scorzette di limone e ho messo solo un piccolo strato di glassa diminuendo di molto lo zucchero. Comunque, mamma, questa torta è per te. Auguri a te e a tutte le mamme del mondo.

Ingredienti per 8-10 persone

Per la torta
burro fuso, per ungere
250 g di ricotta
200 ml di olio d’oliva
100 g di mandorle macinate
150 g di farina 00
2 cucchiai di lievito in polvere
200 g di zucchero
un buon pizzico di sale
4 uova
scorza di 3 limoni (piccoli) o 2 grandi (riservare il succo per lo sciroppo, di seguito)

Per lo sciroppo
70 g di zucchero
succo di 3 limoni piccoli (o 2 grandi)

Per la glassa (opzionale)
250 g di zucchero a velo
30-40 ml (2-3 cucchiai) di succo di limone

Metodo

Preriscaldare il forno a 180ºC.
Con un pennello da pasticceria, ungere con burro fuso una tortiera di 23 cm a cerniera o no, decidete voi.
Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e frullare fino a ottenere un impasto omogenea. (Se non avete un frullatore, potete sbattere tutto a mano in una ciotola con una frusta, iniziando con la ricotta e poi con l’olio per assicurarvi che non ci siano grumi nella ricotta).
Versare l’impasto nella teglia preparata e distribuirlo uniformemente.
Infornare fino a quando non saranno lievitati e dorati, 40-45 minuti. Inserire uno spiedino o uno spaghetto per verificare la cottura.
Lasciare raffreddare la torta mentre si prepara lo sciroppo. Sciogliere lo zucchero e il succo di limone in un pentolino e far bollire per qualche minuto fino a ottenere uno sciroppo. Versare lo sciroppo sulla torta e lasciarla raffreddare completamente prima di sformarla su un piatto da portata (si possono praticare dei fori sulla torta prima di versare lo sciroppo per accelerarne l’assorbimento).
Preparare la glassa (se si usa) in questo modo: Mettere lo zucchero a velo in una ciotola. Aggiungere 30 ml (2 cucchiai) di succo di limone e mescolare accuratamente, aggiungendo altro succo a seconda della consistenza desiderata.
Se si desidera una glassa più sottile e traslucida, che penetri maggiormente nella torta, aggiungere un altro cucchiaino di succo di limone e continuare ad aggiungere succo fino a renderla fluida come si desidera. In questo modo si otterrà una lucentezza generale piuttosto che una glassa definita.
Versare la glassa sulla torta prima di servirla.

snapseed-2-1

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.