
Delizia del riciclo con il pane raffermo, che viene sublimato con pochi tocchi, con i gridolini di gioia degli astanti, il pudding di pane, che gli anglosassoni chiamano, com’è noto “bread pudding”. Basta poi fare piccole variazioni per avere il tipico “comfort food” che fa venire l’acquolina in bocca solo a pensarci e con cui tutti si possono cimentare con risultati meravigliosi.
Questa ricetta proviene dal libro di ricette della nonna materna di Nigella. Un po’ come i nostri antichi libri di ricette, che appartengo a qualcuno della nostra familia, magari dal design meravigliosamente retrò, e con la calligrafia di una volta. Nigella dice una cosa che mi dà voglia di abbracciarla. Scrive che il pudding di pane e burro è passato dalla denigrazione di un tempo alla riabilitazione della moda, per poi tornare a un cliché che non ha nulla di nuovo, ma a lei non importa… e neanche a me… se viene fuori una cosa profumatissima e golosa a più non posso come questa. Il punto più alto di questa versione è la marmellata di zenzero, che offre un tocco anche nostalgico alla ricetta, visto che lo zenzero è considerata la spezia della cucina inglese di una volta. Con questa ricetta si è come in un film vittoriano. Fatela subito, senza esitare. Love you all again!
La ricetta è tratta da “Nigella Bites”
Ingredienti per 6 persone.
75 g di burro non salato
75 g di uva sultanina
3 cucchiai di rum scuro
10 fette di pane integrale (se non l’avete usate quello che è a vostra disposizione, anche un po’ raffermo)
circa 150 di marmellata di zenzero
4 tuorli d’uovo
1 uovo
3 cucchiai di zucchero semolato
500 ml di panna (possibilmente ad alto contenuto di grassi)
200 ml di latte intero
1 cucchiaino di zenzero macinato
2 cucchiai di zucchero demerara
Metodo
Preriscaldare il forno a 180°C. Ungere con un po’ di burro un piatto in ceramica, della capacità di circa 1 litro e mezzo.
Mettere l’uva sultanina in una piccola ciotola, versarvi sopra il rum e metterla in microonde per 1 minuto, quindi lasciarla riposare. Questo è un buon modo per ammollarla velocemente ma in modo succoso. Preparare dei sandwich con il pane integrale, il burro e la marmellata di zenzero (2 cucchiai per ogni sandwich); dovrebbe rimanere del burro da spalmare in seguito. Ora tagliate i panini a metà in triangoli e disponeteli uniformemente al centro del piatto da budino. Cospargere l’uva sultanina e il rum non assorbito rimasto nella ciotola.
Sbattete i tuorli e le uova con lo zucchero semolato e versate la panna e il latte. Versate il tutto sui triangoli di pane e lasciate che si impregnino del liquido per circa 10 minuti, a questo punto il budino è pronto per essere infornato. Spalmate le croste di pane che spuntano dalla crema pasticcera con il burro morbido, mescolate lo zenzero macinato e lo zucchero demerara e cospargete questa miscela sulle croste imburrate e poi leggermente sul resto del budino.
Sistemare il piatto da budino su una teglia da forno e infornare per circa 45 minuti o fino a quando la crema pasticcera si sarà rappresa e gonfiata leggermente. Sfornate, lasciate riposare per 10 minuti – a quel punto la crema si sarà sgonfiata – e distribuite nelle ciotole, mettendo in tavola, se lo desiderate, una caraffa di crema o della crème fraiche da servire a parte.
