
Ho poco da dirvi oggi su questa meraviglia degna della miglior colazione o da una merenda superlativa. Avrete sicuramente capito che mi piace moltissimo. È come se avesse una doppia vita. In superficie è semplice, e la foto lo dimostra. Ma sotto sotto è tutt’altra cosa. Ha un sapore che non si può definire facilmente: dolce, ma anche salato, erbaceo, profumato e caldo. In un certo senso il suo sapore è anche nostalgico. Non abbiate paura delle erbe di Provenza nel dolce. Anzi. Provate farlo e capirete cosa intendo dire. Sublime.
La ricetta è tratta da “Wild Sweetness”, di Thalia Ho, libro che, come avete forse intuito, adoro.
Ingredienti per uno stampo tradizionale di plumcake 21 x 11 cm, (8-10 persone).
170 g di burro non salato, ammorbidito a temperatura ambiente, più dell’altro per ungere lo stampo
160 g di farina 00
100 g di farina di mandorle
1 cucchiaio di erbe di Provenza (comprate)
½ cucchiaino di lievito in polvere
¼ di cucchiaino di sale
250 g di zucchero semolato
3 uova grandi
scorza di limone
120 ml di latticello
zucchero a velo, per la finitura
Metodo
Preriscaldare il forno a 180ºC. Imburrare e foderare uno stampo da plumcake (dalle dimensioni di 21 x 11 x 7 cm) con carta da forno, lasciando una leggera sporgenza sui lati.
Mescolare insieme la farina 00, la farina di mandorle, le erbe di Provenza, il lievito e il sale.
Nella ciotola di una planetaria (usando l’accessorio a paletta) o con delle fruste elettriche, lavorare a crema il burro e lo zucchero semolato a velocità media fino a ottenere un composto soffice, da 3 a 5 minuti. Fare una pausa per raschiare il fondo e i lati della ciotola. Aggiungere le uova, una alla volta, sbattendo bene per incorporare ogni aggiunta, quindi aggiungere la scorza di limone. Aggiungere metà degli ingredienti secchi, quindi il latticello e il resto degli ingredienti secchi, fino a quando non è ben combinato. Versare nello stampo preparato.
Cuocere in forno per 50-55 minuti, fino a doratura. Uno spiedino inserito al centro dovrebbe uscire pulito. Lasciare raffreddare nella teglia per 15 minuti, prima di sformarla e metterla su una griglia per farla raffreddare completamente. Spolverare con zucchero a velo prima di servire.
