
Per me non c’è più un tempo specifico per fare i biscotti. Ormai li preferisco fuori stagione natalizia. E poi questi … sono una cosa sublime. Quando ho letto la ricetta, sul momento ho pensato che ci potesse essere un errore di stampa. Infatti si parla di “8 biscuits”. Ma come ? Forse 18, 28, 38 ma non otto… e invece ecco in agguato i cosiddetti “falsi amici dei traduttori” (chi ha studiato lingue come me dovrebbe ricordarsene). Negli USA, cookies and biscuits sono due cose molto diverse. I cookies sono quello che intendiamo noi con “biscotti”, mentre i “biscuits” sono dei “biscotti”, per così dire, sempre rotondi ma ben più alti, ne mangi uno e poi sei sazio.
Per questo, niente errori. 8 di numero e di fatto. Ma la bontà la fa veramente da padrone. Il libro di Thalia Ho, “Wild Sweetness”, da cui ho tratto la ricetta è veramente molto stimolante soprattutto perché lei, del blog “Butter and brioche” usa elementi naturali e selvatici (erbe, soprattutto) per dare un “quid” alle sue ricette. In questo mese ne vedrete altre! E poi….che dire di più? Albicocche, rosmarino e cioccolato bianco: semplicemente, superlativo. Provare per credere!
Ingredienti per 8 biscuits
225 g di farina 00 più dell’altra per il piano di lavoro
160 g di fiocchi di avena
1 cucchiaio di rosmarino tagliato
1 cucchiaino in lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale
230 g di burro non salato morbido
175 g di zucchero granulato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
scorza di un’arancia
140 g di cioccolato bianco tagliato grossolanamente
85 g di albicocche secche tagliate
fiocchi di sale marino per la finitura
Metodo
Mescolare insieme la farina, l’avena, il rosmarino, il lievito e il sale. Nella ciotola di una planetaria, montare per 3 minuti il burro e lo zucchero a velocità media fino ad ottenere una crema. Unire la vaniglia e la scorza d’arancia. Interrompere di montare per raschiare il fondo e i lati della ciotola, quindi abbassare la velocità. Incorporare gli ingredienti secchi e sbattere fino a quando non saranno quasi amalgamati. Deve risultare un composto un po’ farinoso. Unire il cioccolato e le albicocche. Fate raffreddare per circa mezz’ora almeno in modo tale che si possa rassodare bene il composto. Nel frattempo, preriscaldare il forno a 180°C e disporre le griglie nel punto più basso del fornoFoderare due grandi teglie con carta da forno. Rovesciare l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato.Usare le mani per spianare l’impasto a circa 2,5 cm di spessore. Usando un tagliabiscotti rotondo da 6 cm ritagliare i biscotti. NBe dovreste ottenere 8 belli grandi. Disporre i biscotti sulle teglie, posizionandoli a pochi centimetri di distanza e cospargerli con il sale.Cuocere per 16-18 minuti, alternando le teglie a metà cottura fino a quando i biscuits non saranno ben dorati.
