
Basta dolci. Sta per arrivare il cenone di Capodanno. Vi invito a fare questo plumcake salato. Si, salato, sono impazzito, ma ci sta, è buonissimo ed è firmato Ottolenghi. È una via di mezzo squisita per davvero tra un pane e una terrina, perfetta da servire come stuzzichino o antipasto per una notte di capodanno che si rispetti. La ricetta originale chiede zucchine, ma io l’ho testata anche con carote e con la zucca gialla, e la scamorza affumicata a posto del cheddar. Deliziosa. Ad ogni buon conto, qui il massimo è dato dal chutney, davvero speciale. Anzi, vi dico di più: raddoppiate la ricetta del chutney, diminuite o aumentate il piccante, come preferite, e usatela per altri scopi, per esempio, da mangiare sul pane o sui cracker, o su un succulento hamburger. Buona vigilia. Preparatevi bene!
La ricetta è lievemente adattata dal bellissimo “Ottolenghi Test Kitchen : Shelf Love–recipes to Unlock the Secrets of Your Pantry, Fridge, and Freezer: a Cookbook”, di Yotam Ottolenghi e Noor Murad
Ingredienti per un plumcake salato per 4-6 persone
2 zucchine piccole (350 g), grattugiate grossolanamente (potete sostituirle con carote o zucche gialle)
275 g di farina 00
2 cucchiai di lievito in polvere
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
1½ cucchiaino di garam masala
1 cucchiaino di zucchero
2 uova grandi
5 cucchiai, ovvero 75ml di olio d’oliva
70 g di yogurt greco
150g di Cheddar stagionato grattugiato grossolanamente
25g di coriandolo o prezzemolo, tritato grossolanamente
75g di pomodori ciliegini misti (rossi e gialli), tagliati a metà
Per il CHUTNEY DI POMODORO
5 cucchiai, ovvero 75 ml di olio d’oliva
6 spicchi d’aglio tritati
45g di zenzero fresco, sbucciato e grattugiato finemente
2 peperoncini piccoli, tritati finemente, semi e tutto (ma diminuite se non amate il troppo piccante, ma sappiate che questo fa la differenza)
1 cucchiaio e mezzo di concentrato di pomodoro
½ cucchiaio di curcuma macinata
2 cucchiai di garam masala
1½ cucchiaio di zucchero
750 g di pomodori, privati del torsolo e tritati finemente, con tutti i semi
sale e pepe nero
Metodo
- Preparare il chutney mettendo 4 cucchiai di olio in una grande padella a fuoco medio-alto. Una volta che l’olio è caldo, aggiungere l’aglio, lo zenzero e i peperoncini e cuocere per 2 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non saranno fragranti. Aggiungere il concentrato di pomodoro, la curcuma, il garam masala e lo zucchero e cuocere ancora per 1 minuto, quindi aggiungere i pomodori a pezzetti, 1 cucchiaino di sale e una buona macinata di pepe. Portare a ebollizione, quindi abbassare la fiamma a livello medio e cuocere per 45 minuti, mescolando spesso, finché i pomodori non si saranno completamente sciolti e il composto sarà bello denso. Misurare 150 g di chutney e mettere da parte a raffreddare.
- Preriscaldare il forno a 200°C. Foderate uno stampo standard da plumcake (di circa 21 x 12 cm/900 g) con un pezzo di carta da forno abbastanza grande da coprire il fondo e i lati.
- Nel frattempo, mettere le zucchine (o le carote o la zucca gialla) e ½ cucchiaino di sale in una ciotola e mescolare. Mettere da parte per 20 minuti, quindi trasferire il composto su un telo da cucina pulito e strizzare il più possibile il liquido. Dovete ottenere circa 180 g di zucchine.
- Mettete la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio, il garam masala, lo zucchero e 1 cucchiaino di sale in una grande ciotola e mescolate per combinare. In una ciotola a parte, sbattere insieme le uova, 4 cucchiai di olio e lo yogurt.
Quindi mescolare il cheddar con il coriandolo o con il prezzemolo.
Aggiungere, a questo punto, le zucchine e i 150 g di chutney di pomodoro che avete messo da parte, alla ciotola di farina e mescolare delicatamente per combinare. Trasferire il composto nello stampo preparato, lisciando la parte superiore per distribuirlo uniformemente. - Disporre i pomodorini tagliati a metà sulla superficie, spingendoli delicatamente verso l’alto. Irrorare con un altro cucchiaio di olio e infornare per 40 minuti. A questo punto, togliere dal forno e abbassare la temperatura a 180°C. Coprire con un foglio di alluminio, quindi rimettere in forno e cuocere per altri 45 minuti, o finché uno spiedino inserito al centro non esce pulito. Lasciare raffreddare nella teglia per almeno 30 minuti, o più a lungo se il tempo lo consente.
- Tagliate il plumcake salato a fette secondo le vostre esigenze. Mescolare il restante 1 cucchiaio di olio al chutney e servirlo in una ciotola accanto, da spalmare. Se non viene servita il giorno stesso, conservatela ben avvolta: si conserva fino a 2 giorni.
