PLUMCAKE AL MISO, BURRO NOISETTE E NOCI, E GLI INCONTRI BELLI DEI RITARDI AEREI – 1 PARTE (“HEDVIG’S BROWN BUTTER, MISO AND WALNUT CAKE”)

Ormai sapete che chi viaggia un bel po’, come me, è costretto ad accettare la triste realtà dei ritardi aerei… Io non mi arrabbio più e aspetto ciò che le circostanze mi sapranno offrire. E ci sono sempre cose simpatiche. Dopo il piccolo Flavio e la mamma dei “gregher”, ci sono stati altri momenti belli ed emozionanti, del tipo “carramba che sorpresa”-Santa Raffaella prega per noi.
Dopo le famigerate 4 ore di ritardo, il volo è finalmente pronto per decollare: “boarding completed”. Si parte. Noto che, nonostante l’aereo sia pieno zeppo come un uovo, proprio i miei due sedili accanto a me sono vuoti. Mi sono detto: vedi, sono pure fortunato… nessuno vicino a me (leggasi, soprattutto nessun bambino piagnucolante…). Invece, nel bel mezzo del silenzio si alza una voce che mi chiama: “Biagio! Non ci posso credere!”. I passeggeri vicini si girano tutti. Pensavano, forse, di star viaggiando con il ben più noto Antonacci… Chi mi ritrovo? Una carissima amica d’infanzia che non vedevo da tempo immemore. Il suo posto era proprio quello accanto al mio. Ci siamo fatti un’ora e mezza di racconti, storielle, pettegolezzi, risate… in due secondi eravamo atterrati.
Qualche parola sulla torta di oggi. È straordinaria. È di un’amica norvegese di Olia Hercules. Ha il tocco giusto del salato che esalta le papille nei dolci. Il miso e il burro noisette sono un’accoppiata più che vincente. È richiesto solo qualche momento di tecnica facile. Per il resto non ve ne staccherete più. Leggete il passo a passo della ricetta e fatevi un regalo.

La ricetta è leggermente adattata da “Home Food”, di Olia Hercules (2022)

Ingredienti per uno stampo da plumcake da 900 g o una tortiera quadrata o rotonda di 22 cm

Per la torta
250 g di burro non salato
30 g di pasta di miso a basso contenuto di sale
225 g di zucchero semolato
3 uova
225 g di farina 00
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
50 ml di yogurt intero
40 g di noci spezzettate

Per lo sciroppo
50 g di zucchero semolato
50 ml di acqua
20 g di pasta di miso a basso contenuto di sale
40 g di noci tritate

Metodo

Primo passo importante: alcune ore prima di preparare questa torta, mettete il burro in un tegamino e scaldatelo finché non bolle leggermente. Utilizzare una frusta per raschiare il fondo e i lati del tegame, in modo che i solidi del latte non si brucino. Dal momento in cui tutto il burro si scioglie, ci vorranno circa 3-4 minuti a fuoco medio. Tenete pronta una ciotola in cui versare il burro bruno quando è pronto. Il burro inizierà a profumare di caramello, il suo colore cambierà da oro chiaro ad ambra e il suo suono gorgogliante si attenuerà. Versatelo nella ciotola preparata.
Amalgamate bene il miso nel burro caldo; dovreste ottenere 225 g di miscela di burro e miso. Certo, è un bel po’…. Ma potete usare, eventualmente, il burro bruno al miso per spalmare il pane tostato, o per condire verdure arrosto o per glassare le carote. Al massimo, diminuite la miscela di burro e miso a 200 g, e anche lo zucchero (stessi grammi).
Ad ogni modo…mettete il burro bruno in un contenitore e lasciatelo raffreddare e rassodare (mescolatelo un paio di volte mentre si rapprende, per riemulsionarlo). Si vuole che sia morbido, come il burro a temperatura ambiente.
Solo a questo punto, preriscaldare il forno a 170°C ventilato, 190°C statico. Foderare lo stampo che avete scelto con carta da forno.
Mettere il composto di burro e miso, ormai a temperatura ambiente, nella ciotola di una planetaria, insieme allo zucchero e montare per 5 minuti. Deve diventare cremoso. A questo punto, aggiungere le uova, uno alla volta, nel composto, raschiando la ciotola tra l’uno e l’altro. Aggiungete la farina già mescolata con il lievito e incorporatela delicatamente a mano con una spatola. So che questa parte vi sembrerà strana, ma non preoccupatevi, funziona: solo adesso aggiungete lo yogurt, sì, alla fine, dopo la farina…Quindi mescolate lo yogurt, sempre a mano. Distribuite l’impasto nella teglia preparata, spargete le noci, spingendole leggermente nell’impasto.
Cuocere per 40-50 minuti. Comunque fate sempre la prova stecchino. Lasciare raffreddare.
Mentre si raffredda, in un tegame sciogliere lo zucchero nell’acqua (50 ml). Togliere dal fuoco, aggiungere il miso e amalgamare bene il tutto. Aggiungere le noci tritate e rimettere il tegame sul fuoco medio per un paio di minuti, sempre mescolando. Distribuire lo sciroppo sulla torta, lasciarla raffreddare leggermente e poi gustarla… Non vi dico quello che è… stupenda!

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.