LA ZUPPA EGIZIANA DI LENTICCHIE ROSSE DI CLAUDIA RODEN E LA LETTURA COME AVVENTURA (“EGYPTIAN RED LENTIL SOUP”)

Leggere un libro di Claudia Roden è sempre un’avventura. Si viaggia con la mente. Si accompagnano le ricette ma anche le percezioni della scrittrice nello stare in una città, visitarla, conoscerla come pochi, dialogare con passanti, cuochi e amici. Alessandria d’Egitto, come la conosce lei, forse nessuno. Comparata al Cairo, seria e caotica, Alessandria secondo la Roden è la città della libertà e del piacere, dove si può sentire parlare in italiano, greco e francese, normalmente, per le strade, qualcosa che la accomuna ad altre città portuali affascinanti come Marsiglia, Barcelona, Genova, Atene, Algeri, Beirut e Tangeri. Certo, non possiamo sapere se questa visione è forse un po’ poetica, un po’ mitica. Ma dà l’idea dello spirito di un mondo mediterraneo che si parla, malgrado le orribili guerre. La ricetta che vi propongo oggi, infatti, è tratta dalla recente raccolta di storie e ricette di Claudia Roden, “Mediterranean” (2021). Non è la prima ricetta che faccio da queste pagine. Questo bellissimo libro, infatti, è anche una breve storia della cucina mediterranea, con le sue differenze ma anche con le intriganti somiglianze, con i suoi piatti semplici e contadini, ma anche con quelli più sofisticati, eredità di un passato di califfati e transiti culturali.
Questa zuppa egiziana con le lenticchie rosse è un toccasana per questo vero inizio di autunno. La guarnizione di cipolle “sarebbe” facoltativa, ma se la aggiungete farete una zuppa col botto!

Ingredienti per 6-8 persone

1 cipolla grande, tritata
1 carota, tritata finemente
4 o 5 spicchi d’aglio, tritati finemente
3 cucchiai di olio d’oliva
300g di lenticchie rosse spezzate
2L di brodo di pollo o vegetale
Da 1½ a 2 cucchiai di cumino macinato
1½ cucchiaino di coriandolo macinato
1 pizzico di peperoncino (facoltativo)
succo di 1 limone
sale e pepe nero

Metodo

Ammorbidire la cipolla, la carota e l’aglio nell’olio d’oliva in una grande padella a fuoco basso per circa 10 minuti.
Aggiungere le lenticchie e il brodo, portare a ebollizione e schiumare la schiuma che si forma in superficie. Cuocere a fuoco lento per 30-40 minuti, finché le lenticchie non si saranno disfatte.
Aggiungere il cumino, il coriandolo, il peperoncino (se usato), il succo di limone e condire con sale e pepe nero. Fate sobbollire per altri 5 minuti. Se la zuppa ha bisogno di essere diluita (non deve essere troppo densa), aggiungere un po’ d’acqua e portare nuovamente a ebollizione. Servire calda.

Per la guarnizione di cipolle caramellate (facoltativa, ma ve la consiglio vivamente!)

In una grande padella, soffriggere due o tre grandi cipolle affettate in 3-4 cucchiai di olio d’oliva o di girasole, coperte, a fuoco basso per 20-30 minuti, mescolando spesso, finché non saranno molto morbide. Togliere il coperchio, portare la fiamma a livello medio e cuocere, mescolando spesso, per circa 15 minuti, fino a quando le cipolle saranno molto scure e caramellate. Aggiungetene un buon cucchiaio a ogni porzione di zuppa.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.