IL “BANANA BREAD”, CHE ALISON ROMAN DICE CHE È IL “BETTER” DI TUTTI… E PERCHÉ RISPETTARE LE RICETTE

Ho una carissima amica brasiliana che è molto ma molto brava a fare da mangiare. Tutte le pietanze sono da leccarsi i baffi. Devo confessarvi che ama anche i miei dolci. E questo per me è un punto di alta soddisfazione visto la sua bravura, soprattutto, nei piatti salati della tradizione brasiliana. Ha un piccolo difetto. Se faccio una torta che lei ama, la ripete all’inverosimile. Non c’è scampo. La regala a tutti, dice, inizialmente, che la ricetta è mia, poi la cambia, la stravolge, la reinventa… e qualche volta, ovviamente, non le viene bene come dovrebbe. Io le dico sempre che deve rispettare le ricette, e che le ricette sono come persone… Lei ride, obbedisce e poi rifa tutto di testa sua. Una volta le preparai una torta danese al cocco (che è sul blog). Impazzì dalla gioia. La fece mille volte. Poi si stufò…hahaha… Adesso è folle per questo “banana bread” che lei usa ormai come base anche per il pane… al prosciutto… per la colazione. Questo l’ho fatto e gliel’ho regalato prima di partire dal Brasile.
Attenzione. La cottura di questo buonissimo “banana bread” è lunga: obbedite alle indicazione e non fate di testa vostra. Grazie! Lasciare raffreddare completamente prima di affettarlo o di incartarlo per regalarlo, magari, o congelarlo. Sappiate che può essere preparato con una settimana di anticipo e conservato in frigorifero, oppure e congelato per un massimo di un mese, ma in ambedue i casi, deve essere avvolto strettamente in un foglio di alluminio. Mangiatelo pure con fette di pane tostato, spalmato di burro ammorbidito e cosparso di sale. Non sapete la meraviglia che è.

Ingredienti per una forma standard di plumcake (21×12 cm circa)

218 g di farina 00
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
¾ di cucchiaino o 3 g di sale kosher
113 g di burro, a temperatura ambiente
110g di zucchero semolato, più 2-3 cucchiai
110 g di zucchero di canna chiaro
2 uova grandi
3 banane molto mature (circa 320 g), sbucciate e schiacciate, più 1 banana tagliata a metà nel senso della lunghezza
100 g di mascarpone, yogurt intero o panna acida

Metodo
1 Preriscaldare il forno a 180°C. Foderare lo stampo da plumcake con carta da forno, oppure ungere con burro ammorbidito e cospargere l’interno con una quantità di zucchero semolato sufficiente a ricoprirlo, eliminando l’eccesso: in questo modo si otterrà un banana bread leggermente più dolce con una crosta croccante.
2 In una ciotola media, sbattere insieme la farina, il bicarbonato di sodio e il sale.
3 In una planetaria o usando uno sbattitore elettrico lavorare a crema il burro, gli zuccheri (semolato e quello di canna chiaro) fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, per 3-5 minuti. Aggiungere le uova, una alla volta. Continuare a sbattere fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, per altri 3-5 minuti. Aggiungere lentamente la miscela di farina, raschiando i lati della ciotola fino a quando il tutto non è stato incorporato (ma attenzione a non mescolare troppo).
4 Aggiungere le banane schiacciate e il mascarpone e mescolare fino a quando non saranno ben amalgamati, assicurandosi di raccogliere tutto l’impasto sul fondo della ciotola. Trasferire l’impasto nello stampo preparato, coprire con le banane tagliate a metà, con il lato tagliato verso l’alto, e cospargere con i restanti 2-3 cucchiai di zucchero.

  1. Cuocere fino a quando il pane sarà gonfio, dorato e comincerà a staccarsi dai lati della teglia, da 1 ora e 10 minuti a 1 ora e 20.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.