“JUMBLEBERRY CRUMBLE” E LA RISERVA DOLCE IN CONGELATORE

La mia amica di Instagram, Deborah @@rainydaybites, ha proposto per oggi una “sfida” #rainydaybitescookbookclub : pubblicare una qualsiasi ricetta di dessert da qualsiasi libro di cucina di Nigella… In altre parole, un invito a nozze. Non so quante ricette della Divina io abbia già fatto. Il regalo del libro “Nigella Kitchen” fattomi da @paulafabrisia in Brasile anni fa è stato come rilanciarmi al mondo. Oggi dunque si torna all’amato “crumble”. E quando uno ha voglia di dolce, con urgenza, un crumble ci sta sempre alla grande! Le dosi della ricetta, che troverete sul mio blog, sono per una persona sola (Nigella propone spesso ricette per singole fami notturne improvvise…), ma voi potete raddoppiarle o triplicarle. Inoltre, preparate una quantità di “topping” da lasciare al sicuro nel congelatore fino al momento in cui sarà necessaria… Hihihi…. Poi cospargetelo sulla frutta che preferite così com’è e cuocetelo da congelato. Grande idea. Un’ultima parola sul termine “jumbleberry”: si tratta di un vecchio termine inglese che indica qualsiasi insieme di bacche (“berries”) come lamponi, more, mirtilli, fragole, eccetera. Nigella qui usa la frutta congelata, ma potete usare anche la fresca. Ho usato fragole e lamponi.

La ricetta è tratta da “Nigella Express”!

INGREDIENTI
Per 1 porzione

PER IL CRUMBLE DI COPERTURA

100 grammi di farina 00
½ cucchiaino di lievito in polvere
50 grammi di burro freddo (tagliato a cubetti)
3 cucchiai di zucchero demerara

PER IL RIPIENO

100 grammi di frutta estiva congelata (non c’è bisognosi scongelarla)
1 cucchiaino di farina di mais
2 cucchiaini di zucchero vanigliato (o zucchero normale più una goccia di vaniglia)

METODO
È necessario un ramequin da forno della capacità di circa 300 ml .
Mettete la farina e il lievito in una ciotola e strofinate i cubetti di burro con le dita fino a ottenere un composto simile a sabbia grossolana.
Si tratta di una quantità così piccola e perciò si fa veramente in fretta.
Mescolate con lo zucchero e poi mettete in un sacchetto per congelare.
Preriscaldare il forno a 220°C (200°C ventilato). Mettere la frutta scelta nel ramequin e cospargere la farina di mais e lo zucchero. Mescolare un po’.
Spargere circa 75 g di copertura del crumble congelato sulla frutta e cuocere per 20 minuti. È fatta. Godetevi la vita!

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.