
Tempo addietro mi hanno regalato del sidro. La mia mente è corsa rapidamente a quando, molti anni fa, durante un fine settimana in Spagna, il mio amico Juan mi invitò a provare un bicchiere di vero sidro asturiano in un bar. Il cameriere si rifugiò in un angolo e cominciò a versare il sidro in un boccale dall’alto, tra funambolismi, wow dei presenti e altri effetti spumeggianti. Quando ho qualcosa di nuovo in dispensa, penso subito se esistono dolci da fare. Come in questo caso. Juan mi diceva che gli asturiani sono molto fieri del sidro e che fanno pure una torta di mele unica. Anni dopo, eccomi qui con questa deliziosa torta di mele delle Asturie. Una delle pochissime ricette che ho fatto due volte. Infatti…con tante cose belle che ci sono nel mondo gastronomico e della pasticceria, perché non provare tutte le ricette possibili? Ho provato questa torta in due versioni. Con il sidro regalatomi e con un altro liquore alle mele francese. Tutte e due ottime e gustose. Di quella con il sidro, non ci sono registri fotografici, ahimè. Perduti nella pancia degli invitati serali… Lo sciroppo al sidro fa tutto molto speciale. Assicuratevi di utilizzare un sidro d’annata e fruttato di buona qualità; farà la differenza nel sapore. E con questa dolce riapro la stagione delle mele.
La ricetta è leggermente adattata da “Rick Stein’s Spain”, London, BBC Books, 2011
Ingredienti per 8-10 persone (stampo rotondo o quadrato di 23 cm)
3 grandi mele da dessert, come le Braeburn o le Cox, ma vanno bene anche le Granny Smith
3 cucchiai di sidro
½ cucchiaino di cannella macinata
40 g di zucchero semolato, più 1 cucchiaino
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3 cucchiai di panna ad alto contenuto di grassi
Per il pan-di-Spagna:
175 g di burro a temperatura ambiente
75 g di zucchero di canna chiaro
75 g di zucchero semolato
3 uova medie, leggermente sbattute
150 g di farina 00
½ cucchiaino di cannella macinata
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
50 g di mandorle macinate
1-2 cucchiai di sidro
Per lo sciroppo:
300 ml di sidro
6 cucchiai di zucchero a velo
Una manciata di pinoli
Metodo
Preriscaldare il forno a 190°C. Imburrare e foderare con carta oleata la base di una tortiera rotonda o quadrata da 23 cm.
Tagliare le mele a quarti, togliere il torsolo, sbucciarle e tagliarle a fettine sottili in una ciotola. Mescolare il sidro, la cannella, lo zucchero, l’estratto di vaniglia e la panna.
Per il pan di Spagna, lavorare a crema il burro ed entrambi gli zuccheri in una ciotola con una frusta elettrica a mano per 5 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare gradualmente le uova, aggiungendo un cucchiaio di farina nelle ultime due aggiunte per evitare la cagliatura. Scolate l’eventuale liquido delle mele e incorporatelo al composto, quindi setacciate la farina, la cannella e il lievito e incorporateli delicatamente. Aggiungere le mandorle tritate e i cucchiai di sidro.
Versare metà del composto di pan-di-spagna nella teglia preparata e distribuire metà delle mele in uno strato sottile e uniforme. Versare il resto del composto di pan-di-spagna, quindi distribuire le fette di mela rimanenti. Cospargere leggermente con il cucchiaino di zucchero e i pinoli.
Posizionare la torta sul ripiano centrale del forno e cuocerla per circa 50 minuti, finché non sarà ben dorata e cotta. Uno spiedino infilato nel centro della torta deve uscire pulito. Lasciare raffreddare la torta per 10 minuti.
A questo punto, fate lo sciroppo: mettere il sidro in un pentolino e farlo bollire rapidamente fino a ridurlo a 2 cucchiai. Versare in una piccola ciotola e lasciare raffreddare. Aggiungere lo zucchero a velo, versare lo sciroppo sulla torta e lasciarlo inzuppare per qualche minuto. Servire con della panna, o bevendo dell’altro sidro, o del Calvados…
